Cannelloni di pane carasau

04/03/2014appetitosando

Qualche giorno fa aprendo la dispensa ho di nuovo visto la confezione di pane carasau comprato in Sardegna alla fine della scorsa estate e mi sono detta:
Vale, che sia giunto il momento di aprirlo e mangiarlo, forse?“.
Che già da quando l’avevo comprato pensavo:
con questo qui io ci faccio qualcosa di buono, tipo i cannelloni o le lasagne…“,
ma rinviavo e rinviavo e rinviavo.
Domenica ho fatto tacere gli indugi et voilà!
Eccoli, belli e buonissimi oltre ogni aspettativa e con grande sorpresa anche da parte di mia mamma.
E soprattutto… requisito che qui in Appetitosando va per la maggiore… facilissimi da preparare!
Unico problema, la fragilità del pane carasau, per questo vi consiglio di maneggiarlo con delicatezza.
Io fortunatamente avevo una confezione in scatola di cartone rigido che praticamente mi ha mantenuto intatte tutte le sfoglie con tanto di traversata marittima dalla Sardegna a Roma.
Le sfoglie, come forse sapete, sono circolari o semicircolari e allora ho creato un cannellone con un quarto di sfoglia, ma ora vi spiego per benino come ho fatto… 🙂

Per 8 cannelloni 
2 sfoglie intere di pane carasau (o 4 mezze sfoglie)
brodo vegetale leggero caldo (o acqua calda)

Per il ripieno
400 g di ricotta
400 g di spinaci
2 uova medie
parmigiano grattugiato q.b.
noce moscata q.b.

Per il sugo e il condimento
400 g di besciamella (cliccate qui per la ricetta!)
parmigiano grattugiato q.b.
350 g di pomodori pelati
cipolla, sedano, carota
olio e.v.o.
sale

Pulite e lessate gli spinaci, scolateli e fateli raffreddare, poi strizzateli togliendo l’acqua in eccesso e tagliateli bene con un coltello.
Preparate secondo le vostre abitudini il sugo di pomodoro con i pomodori, olio, sale e gli odori.
In una ciotola lavorate con una forchetta la ricotta, unite gli spinaci e mescolate. Mettete sale, noce moscata e uova e lavorate bene il composto facendo amalgamare tutti gli ingredienti. Livellate l’impasto nella ciotola, copritelo con la pellicola trasparente a contatto e mettetelo a riposare per un’ora in frigorifero.
Versate in un’ampia teglia il brodo bollente e immergetevi per pochi secondi (6 o 7 basteranno!) la sfoglia di carasau. Estraetela delicatamente scolandola con l’aiuto di due palette e adagiatela su un piano di lavoro ben pulito. Lasciatela inumidirsi per 1 o 2 minuti. 
Ricavate quindi 4 spicchi di pasta dalla sfoglia intera tagliandola con un coltello. La sfoglia dovrà risultare morbida e maneggevole ma non dovrà rompersi, altrimenti significa che l’avete lasciata troppo in ammollo.
Disponete il ripieno di ricotta e spinaci lungo uno dei due lato dritti dello spicchio e arrotolate facendo fare un giro al cannellone. Tagliate la pasta in eccesso e usatela per tappare il fondo stondato che vi avrà lasciato parte del ripieno scoperto. Così evitiamo di buttare la pasta eccedente o evitiamo di arrotolare troppa pasta su sé stessa, ché poi darebbe un risultato troppo pastoso e gommoso al cannellone. Preparate così tutti i cannelloni. Prendete poi una teglia e sporcate il fondo con un po’ di besciamella e sugo. Adagiate i cannelloni vicini l’uno all’altro, poi coprite con la besciamella, il sugo e ricoprite col parmigiano. Mettete in forno caldo a 200° per 20 minuti.
Provateci! Sono molto più semplici di quanto non sembri. Potete persino cuocere gli spinaci e preparare il sugo in anticipo così la preparazione sarà anche più rapida al momento! 😉

2 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post