Biscottoni da inzuppo

20/10/2020appetitosando
Blog post

I miei amici di vecchia data mi hanno sempre simpaticamente preso in giro perché a colazione ho sempre avuto bisogno, sin da piccola, di inzuppare qualcosa nel latte e caffè: cornetti, biscotti, pane e marmellata, fette biscottate, ciambellone o qualsiasi altro dolce dovevo (e devo!) poterlo inzuppare e questo catartico rito mattutino io l’ho sempre chiamato “lo zuppino”. Che gli altri intingano, immergano, “puccino” pure quel che vogliono, io faccio lo zuppino! Beh con questi classici biscottoni lo zuppino viene divinamente bene! Li avete provati? 

 – – – Ingredienti – – –
300 g di farina
2 uova
100 g di zucchero semolato
50 ml di olio di semi
50 ml di latte
scorza di limone grattugiata
scorza di arancia grattugiata

10 g di ammoniaca per dolci

– – – Procedimento – – –
In una ciotola mettete le uova, lo zucchero, l’olio, il latte, la buccia di arancia e limone grattugiata e mescolate bene sbattendo con una frusta.
Aggiungete ammoniaca e farina setacciate, mescolate e quando l’impasto inizia a stringersi impastate con le mani. Dovrete ottenere un panetto con una consistenza simile alla frolla.
Staccate delle palline all’incirca tutte dello stesso peso (70-80 g ciascuna), con le mani date una forma un po’ allungata poi passate il biscotto dello zucchero e adagiatelo su una teglia rivestita con carta forno. Preparate tutti i biscotti e distanziateli sulla teglia. Cuocere i biscotto in forno già caldo a 180° per una ventina di minuti. Togliete dal forno e prendendoli delicatamente con una spatola metteteli a raffreddare su una gratella.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post