Blueberries banana bread

05/11/2020appetitosando
Blog post
Da tempo la colazione del sabato e della domenica mattina necessita di un dolcino buono, semplice, fatto in casa. Per questo motivo di ciambelloni, crostate, muffin, plumcake e simili ne abbiamo ormai collezionate molte varianti.

Oggi vi propongo un banana bread con l’aggiunta di mirtilli freschi che mi piace proprio tanto per il contrasto gradevolissimo tra il dolce profumo della banana e il sentore leggermente acidulo dei mirtilli. E voi, come preferite arricchire il vostro banana bread?

– – – Ingredienti – – –
200 g di farina 0
2 uova
90 g di zucchero
8 g di lievito per dolci
70 g di olio di semi di arachide
2 banane mature
60 g di mirtilli freschi
1 limone

– – – Procedimento – – –

Lavate delicatamente i mirtilli sotto l’acqua aiutandovi con un colino e asciugateli. Schiacciate su un piatto la polpa delle banane e irroratela con il succo di limone per non farla annerire. In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero poi unite l’olio, poi la farina e infine il lievito. Quando il composto è ben amalgamato mescolate nell’impasto la polpa delle banane, infine incorporate i mirtilli. Versate nello stampo imburrato e infarinato (io ho usato un comodissimo stampo in silicone che non necessita di essere imburrato), livellate la superficie e cuocete in forno già caldo a 180° per 25 minuti, poi abbassate la temperatura a 165° e cuocete per altri 20 minuti. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post