W la parmigiana di melanzane

20/09/2013appetitosando

Carissimi,
qui la vita corre sempre più in fretta e io mi accorgo che, soprattutto in certi periodi, fatico a stargli dietro!
Sarà l’età che avanza e il fisico che non c’ho più tanto… 😛
E’ che, dopo le vacanze, il lavoro e gli impegni sono tornati a valanga. O forse non ancora del tutto, in realtà, ma, con la voglia che ancora c’è di stare a zonzo per godersi gli ultimi bei pomeriggi di sole, vedo che mi manca sempre il tempo per cucinare quello che voglio, per mangiare come dico io, per fotografare in santa pace e per scrivere decentemente qualche nuovo post.
Per di più nell’urgenza di realizzare qualche preparazione davvero sfiziosa, golosa, bella o invitante, combino solo pasticci… Sono tre giorni che cucino ma i piatti non vengono presentabili come dovrebbero…
Non so, sono diventata sbadata? – povera me! 🙁 – o forse sono solo emozionata (come già vi dicevo) e mi tremano le mani e dopo che ho impiattato dico:
No, Vale, questo non è bello neanche se lo fotografa chissà chi!“.
Allora passo la mano, non fotografo, mi siedo e mangio triste anche se poi il piatto è buonissimo. 🙁
Ma non è il caso di perdersi d’animo!
Ho capito che mi serve calma e sangue freddo (come cantava qualcuno, ma meglio non ricordare…) e qualche piccola pianificazione. Giusto per darsi scadenze precise, ragionevoli e magari per trovare anche un qualche piccolissimo aiuto tecnico…
Non svelo di più per ora, vi lascio solo le mie melanzane alla parmigiana stra-buonissime come solo loro possono essere!!! 😉
E meno male che nelle foto niente ammuffisce perché questa foto risale a luglio! 😛
A presto e godetevi le ultimissime melanzane che si trovano in giro dedicandovi una bella parmigiana!!!
Ciao! 🙂

Ingredienti per 2 persone
2-3 melanzane scure
sale grosso
200 g circa di mozzarella
parmigiano grattugiato a volontà!
farina q.b.
olio di semi q.b.

…per il sugo di pomodoro
300 g di pomodori pelati
cipolla
carota
sedano
olio e.v.o.
sale

Preparate il sugo di pomodoro con un trito di sedano, carota e cipolla, un po’ d’olio e una presa di sale.
Quando è cotto fatelo raffreddare.
Lavate bene le melanzane e mondatele. Tagliatele a fette spesse 1 cm e cospargetele di sale grosso mettendole a riposare per almeno 1 ora in un recipiente forato (tipo scolapasta) con un peso sopra, affinchè perdano un po’ del sapore forte (se però avete delle melanzane molto buone e dolci potete anche saltare questo passaggio). Al termine del tempo di posa sciacquate bene tutte le fette di melanzane sotto l’acqua corrente e asciugatele.
Infarinate le fette e friggetele in una padella con olio di semi ben caldo girandole una volta.
Fate scolare su carta assorbente o carta paglia per togliere l’olio in eccesso.
Tagliate a fette la mozzarella e fate scolare le fettine perché perdano il siero in eccesso.
Prendete una teglia e cospargete il fondo con un sottile strato di pomodoro. Adagiate le fette di melanzane affiancandole fino a coprire bene tutta la superficie.
Ricoprite con altro sugo, poi mettete le fette di mozzarella e abbondante parmigiano, poi proseguite con un altro strato di melanzane, sugo di pomodoro, mozzarella e parmigiano ecc. fino a terminare le melanzane.
Infornate a 180°-200° per 15-20 minuti.

2 Comments

  • Anonimo

    21/09/2013 at 9:00

    Vale, se vuoi, vengo a fotografare io. E poi lavo il piatto e le pentole facendoti risparmiare taaanto detersivo. Se ci passo io, il piatto arriva nel lavabo e sembra che non sia stato usato! Nemmeno una briciola o un po'di sughetto. Nulla! Un bell'aiuto tecnico, no? La parmigiana è uno dei miei piatti preferiti!

  • Valentina

    21/09/2013 at 17:04

    Mi fa molto piacere sapere questa cosa ma se firmi il messaggio magari capisco pure chi sei… anche se un vago sospetto ce l'ho! 😉

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post