Merluzzo all’arancia… con soli 5 ingredienti!

20 Febbraio 2014appetitosando

Io non è che vado molto d’accordo col pesce, lo ammetto. O, comunque, così è stato fino ad ora e da poco tempo sento il desiderio di imparare a cucinarlo e a mangiarlo con più regolarità (anche se mi sazia poco 😛 eheheh).
Allora, per iniziare faccio qualcosa di moooolto facile e vado su filetti di merluzzo (io li ho presi surgelati adesso, ma abbiate pietà di me e del fatto che non ho neanche il tempo di andarmi a cercare il pesce fresco!). Comunque sia, per questa ricettina, niente di più semplice,eh!
Soli 5 ingredienti e 10 (max 15!) minuti di preparazione.Il risultato è OTTIMO!

Ingredienti per 2 persone
250 g di merluzzo a filetti
2 arance
1 manciata di olive di Gaeta
qualche gheriglio di noce
farina q.b.
olio & sale

Spremete le arance e incidete con un coltello la polpa delle olive. Infarinate i filetti e metteteli a cuocere in una padella antiaderente con l’olio. Coprite e fate cuocere a fiamma moderata, poi girateli e mettete sale, pepe e le olive di Gaeta. Quando il pesce è quasi cotto (basteranno pochi minuti!!!) versate il succo d’arancia e alzate la fiamma. Lasciate evaporare un po’ e restringere. Muovete un po’ la padella affinché il succo irrori tutto il pesce. Spegnete la fiamma e fate riposare due minuti. Impiattate il pesce ben avvolto dal sughetto con le olive e mettete sopra qualche pezzetto di noce.

Con questa ricetta partecipo alla raccolta di Gennaio/Febbraio:

l’iniziativa del belissimo blog 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post