Dolce mix di frutta secca

15 Febbraio 2014appetitosando

E questo è il secondo dolce del mio San Valentino alternativo (viva l’onomastico!!!): rustico, poco dolce, ma sempre moooolto buono!
Consiglio questa torta agli amanti della frutta secca perché davvero ne incarna un degno trionfo!
La quantità di zucchero già fa risultare il tutto poco dolce perciò siete liberi di aggiungerne un po’ in caso gradiate qualcosa di più dolcificato. Se invece diminuite la farina otterrete una consistenza meno soffice e ancora più ruvida. Potete poi mettere più cioccolato o eliminarlo del tutto, oppure aggiungere anche i pistacchi (io non ne avevo), ma questo trio mandorle-noci-nocciole a mio parere è… pazzesco!
Insomma, provatelo – provatelo – provatelo, poi se volte, riprovatelo – riprovatelo – riprovatelo personalizzandolo ogni volta con qualche variante fino a scoprire il vostro mix di frutta secca perfetto!!!

Ingredienti
4 uova
150 g di farina
120 g di zucchero
80 g di burro fuso
50 g di nocciole sgusciate
50 g di mandorle sgusciate
50 g di noci sgusciate
50 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito
1 pizzico di fior di sale

Frullate finemente metà della frutta secca, il resto tagliatela grossolanamente al coltello. Tagliate a pezzetti anche il cioccolato. In una ciotola sbattete le uova con la frusta rendendole chiare e spumose. Poi unite il sale, lo zucchero, il burro fuso e intiepidito, poi la farina, il lievito e la frutta secca frullata. Quando tutto è mescolato inserite il resto della frutta secca rimasta e il cioccolato. Mescolate con una spatola e versate in una teglia imburrata e infarinata. Cuocete in forno 180° per 40 minuti circa.

P.S: Se volete vedere la foto-ricetta di questo dolce allora cliccate qui! 🙂

2 Comments

  • Valentina Profumo di cannella e cioccolato

    18 Febbraio 2014 at 9:10

    già l'aspetto è davvero goloso!! e chissà che profumo e sapore!! buonissima!! :)ti seguo con tanto piacere anche sul blog.. già ti seguo su ig!! 😉 a presto Vale.. e si dico anch'io.. viva l'onomastico!!! 😉

    1. Valentina

      18 Febbraio 2014 at 14:27

      Valentina siii sempre viva l'onomastico! E grazie, sei molto gentile! però ti ho adocchiato anche io da poco tempo ma ora ti tengo d'occhio! 😉
      A presto e grazie per questo tuo commento! :)))

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post