Muffin carote & mandorle – SETTEMBRE

28 Settembre 2013appetitosando

Sono in ritardo, lo so!
In questo periodo ho solo fatto dolci da dedicare a situazioni esterne a casa mia, con grande disappunto di mia madre che continua a dire: “In casa i nostra i dolci noi li vediamo solo passare!”.
E con i numerosissimi impegni di questo settembre carico di promesse e sorprese – un po’ di tutti i tipi – sono arrivata a fine mese senza aver fatto i muffins!
Da tempo avevo deciso di cimentarmi in muffins con mandorle e carote ma non avevo mica pensato alla ricetta precisa… Ho appena provato a rimediare in fretta e furia mancando pochissimo allo scadere del mese e questo è il risultato.
Dolcetto, semplice, rustico, poco dolce e senza burro, direi che va benone allora, così come peccatuccio di gola è proprio piccolo piccolo.
Comunque ho notato una cosa… è più buono mangiato il giorno dopo, come se, riposando, il muffin legasse di più i sapori.
Solo non sono soddisfatta della foto ma nella frettissima le cose non possono riuscire sempre bene, no?
Ho scattato di sera, al chiuso sotto una bruttissima luce artificiale che non mi ha permesso di tirare fuori di meglio. Eh vabbè… accontentiamoci, va’! 😉

Ingredienti per 8 muffins
100 g di farina (io ho fatto 50 g di farina 00 e 50 g di farina di grano saraceno)
80 g di zucchero
60 g di mandorle
70 g di olio
3 carote
2 uovo
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale

Nel robot da cucina tritate molto finemente le mandorle e tenetele da parte. Frullate anche le carote senza far rimanere pezzettini più grandi. Sbattete con la frusta le uova insieme allo zucchero e il sale, poi unite l’olio. Gradualmente aggiungete la farina setacciata (o le farine) e il lievito continuando a sbattere con la frusta. Quando il composto è bel amalgamato unite le carote e le mandorle e incorporatele mescolando con un cucchiaio. Versate il composto negli stampi da muffins e cuocete in forno caldo a 180° per circa 50 minuti.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post