Eccomiiii… con i calzoni ripieni!!!

14/04/2013appetitosando

Una settimana di pausa (mia) e di attesa (vostra) senza una parola, un avviso o un messaggio.
Lo so.
Me ne dispiaccio tanto… ma ho avuto dei giorni indaffaratissimi, pieni zeppi di impegni e cose da fare da mattina a sera, tanto che ho mangiato quasi sempre fuori casa e quando invece l’ho fatto a casa, sempre riciclando qualcosa di già preparato o che non richiedesse cottura.
Insomma lontana, ormai da troppo tempo, dai fornelli e dal cibo anche semplice e preparato con dedizione e amore, davvero. E poi, ovviamente, sono stanca morta e domani è di nuovo lunedì!
Help! Help! Heeelpppppppppp!!!!!!!!!!!
Vabbé, ormai ‘sto teatrino lo avete già visto, ma purtroppo mi capitano, di tanto in tanto, dei periodi simili.
Cerco di rimediare in questi pochi minuti di calma serale – e prima di tracollare sul letto – postando (il post risale a vari giorni passati…) la ricetta dei calzoni ripieni che da anni preparo in casa mia.
Più che preparo dovrei dire… “assemblo“, perché non ho mai avuto il coraggio di preparare io la pasta dei calzoni.
Ok, ok, stasera non ne prendo una, vabbé, ma capitemi, ho sempre avuto un sacco di problemi con le cose che devono lievitare (purtroppo!!!) e non ho ancora seriamente rimediato.
E lo ammetto, sono solo una food-blogger amatorialissima e una cuochetta mooooolto in erba, con poca esperienza… insomma si fa qual che si può!
Comunque, dicevo, in alternativa alla pasta-fai-da-te compro la pasta già fatta da fornaio buono e di fiducia, quindi suvvia, potete anche perdonarmi.
Vi sconsiglio assolutamente di comprare le sfoglie già pronte e stese che trovate nel banco-frigo del supermercato. Mi dispiace dirlo ma, diamo, non… rendono bene, ecco.
E in fondo la possibilità di comprare della pasta buona da qualcuno che sa prepararla bene vi può dare la possibilità di preparare questi calzoni così buoni anche se non siete espertissimi in cucina.
Dai, su… che vi ho quasi convinto!
😉
A presto!!!
🙂

Per 8 calzoncini
800 g di pasta da pizza
150 g di prosciutto cotto a fette
150 g di mortadella a fette
250 g di mozzarella
350 g di funghi champignon
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o.
sale
farina q.b.

Pulite i funghi, tagliateli sottili e cuoceteli in una padella con un filo d’olio, uno spicchio d’aglio e un po’ di sale, facendo in modo che evapori tutta la loro acqua. Lasciateli freddare.
Tagliate le fette di prosciutto cotto e mortadella a striscioline e poi a pezzetti. Tagliate a piccoli pezzettini la mozzarella (o macinatela con fori grandi).
In una ciotola mescolate questi quattro ingredienti e amalgamate bene il composto del ripieno.
Tagliate la pasta in 8 pezzi e su una piano di lavoro mettete un po’ di farina e stendete ciascun pezzo di pasta dando una forma rotonda. Adagiate 2 o 3 cucchiai di ripieno su metà del disco di pasta e richiudete facendo attenzione a sigillare bene i bordi.
Ungete una teglia da forno e disponetevi i calzoni in modo che non si tocchino (si rischia che si appiccichino).
Cuocete a 180°-200° in forno già caldo per 30-40 minuti circa (dipende dal forno e anche dallo spessore che date alla sfoglia!), girandoli sul lato opposto a metà cottura.

Nota: Potete ovviamente variare il ripieno con gli ingredienti che più preferite. Se vi piace che il calzone risulti rustico e gustoso potete sostituire gli affettati con della salsiccia sbriciolata e precedentemente cotta.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post