Tiramisù di compleanno

05/10/2012appetitosando

Come festeggiare una giovane amica in occasione di un suo specialissimo compleanno?
Con un gruppetto di amici, un appuntamento a sorpresa, uno spumante e il suo dolce preferito!
E allora ecco qui…

Carissima Martina, un milione di auguri golosi con tutto il nostro affetto!!!


                                                                                     Valentina & Co.




Per 8-10 persone
500 g mascarpone
5 uova
5 cucchiai di zucchero (120 g)
350 g savoiardi
caffè poco zuccherato (3 macchinette medie)
1 cucchiaio di rhum
cacao amaro in polvere
1 quadrettone di cioccolato fondente


Preparate il caffè, zuccheratelo un po’ e fatelo raffreddare. Una volta freddo aggiungete un cucchiaio di rhum o di altro liquore che preferite. Per chi non vuole un sapore di caffè troppo deciso potete aggiungere una metta tazzina di acqua. Riducete in briciole il blocco di cioccolato e tenetelo da parte.
Separate i tuorli dagli albumi, sbattete energicamente i tuorli con lo zucchero fino a ottenere un composto spumoso e montate a parte gli albumi, poi unite e amalgamate velocemente per non far smontare. Unite il mascarpone e lavoratelo con le uova girando dal basso verso l’alto fino ad ottenere una crema liscia, omogenea e senza grumi.
Mettete il caffè in un recipiente dal fondo largo, passatevi i savoiardi girandoli sui due lati e disponete questi in una pirofila affiancandoli fino a coprire tutto il fondo. Versate sopra metà della crema e livellate bene.
Ricoprite con una spolverata di cacao e con parte del cioccolato tritato. Procedete con un secondo strato di savoiardi bagnati nel caffè, poi versate sopra la restante crema e livellate bene la superficie. Spolverate tutta la superficie con una generosa quantità di cacao in polvere e completate con il cioccolato tritato rimasto.
Ponete in frigorifero per qualche ora prima di servire.

Nota: Il tiramisù viene considerato un dolce facile da fare. Ci sono però due cose a cui fare attenzione e che fanno la differenza. La prima è che la crema non deve avere grumi, in quel caso significa che il mascarpone non è ben amalgamato. Qualcuno per fare in modo che si mescoli meglio alle uova lavora prima un po’ il mascarpone a parte in modo da ammorbidirlo.
La seconda è che i savoiardi non devono essere troppo imbevuti di caffè perché poi il dolce risulta acquoso. Quanto vanno bagnati? Ci si rende conto di questo dopo il primo tentativo… Girate i savoiardi nel caffè e se anche vi sembra che dentro il biscotto non sia imbevuto non preoccupatevi troppo perché piano piano il caffè penetrerà fin nell’interno.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post