Supplì al telefono!

03/10/2012appetitosando

Cari lettori,
ecco a voi i SUPPLI’!
Li presento ufficialmente perché non sono molto conosciuti al di fuori del Lazio, probabilmente perché si tratta di una ricetta romana. Molte volte mi è capitato di chiederli nelle pizzerie in diverse regioni della nostra penisola per sentirmi rispondere: “Cosa, scusi?”
Beh, non si possono non conoscere i supplì perché sono buonissimi!
E poi la ricetta può essere vista anche come piatto del riciclo in caso di avanzo del risotto.
Comunque sia, ecco a voi come si preparano i supplì che devono rigorosamente essere “al telefono”, cioè con la mozzarella dentro “che fa il filo”.

Ingredienti (per circa 12 supplì)
300 g di risotto al sugo di ragù
1 mozzarella
2 uova
pangrattato q.b.
olio di semi per friggere

Preparate i supplì quando il riso al ragù è ben freddo. Io solitamente un giorno cucino il risotto e il giorno successivo preparo i supplì.
Tagliate la mozzarella a listarelle un po’ spesse e fatela scolare in modo che perda un po’ di siero in eccesso.
Rompete e sbattete un uovo e amalgamatelo bene al riso. In un’altra ciotola rompete e sbattete anche l’altro uovo e tenetelo da parte.
Ora prendete un po’ di riso nel palmo della mano e dategli una forma ovale. Premete al centro un pezzo di mozzarella e poi, con un altro po’ di riso, chiudete la mozzarella dentro questa grande “polpetta” ovale che si è venuta a formare. Premete bene il riso, ma con delicatezza per non far uscire la mozzarella, in modo che aderisca e non resti aria all’interno. Poi impanate il supplì passandolo nell’uovo sbattuto e poi nel pangrattato. Quando tutti i supplì sono pronti, scaldate bene l’olio di semi in una padella e friggete i supplì girandoli per renderli ben dorati su ogni lato.
Serviteli caldi così che aprendoli a metà la mozzarella faccia il filo del “telefono” appunto!

Nota 1: Consiglio di tenere le mani umide quando date forma ai supplì altrimenti il tutto tenderà ad appiccicarvisi addosso.

Nota 2: Il supplì classico è a base di risotto al ragù ma potete preparare supplì con qualsiasi tipo di risotto che vi avanzi.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post