Fettine al forno in crosta di patate

06/10/2012appetitosando

Questa è un’idea semplice per presentare in modo diverso la “solita” fettina di carne.
Da tanto tempo conservo l’appunto di questa ricetta ma la provo oggi per la prima volta.
Come sarà?




Per 5 persone
500 g di fettine di carne per scaloppine (fesone di spalla)
6 patate
80 g di parmigiano a scaglie
olio e.v.o.
rosmarino tritato (oppure origano o timo)
sale & pepe

Lessate le patate facendo in modo che non siano del tutto cotte. Fatele raffreddare e tagliatele a fette di circa 3 millimetri di spessore. Ungete con un po’ d’olio le fettine di carne.
Ungete d’olio anche il fondo di una teglia antiaderente e spolverizzate con un po’ di sale. Disponete uno strato di patate, salate e adagiatevi sopra le fettine di carne ben stese una vicina all’altra. Salate, pepate e cospargete con un po’ di rosmarino. Ricoprite tutto con un altro strato di patate. Mettete ancora un po’ di sale, pepe e rosmarino sulla superficie e disponete poi il parmigiano a scaglie. Aggiungete un altro filo d’olio, ricoprite tutto con un foglio di carta stagnola e cuocete nel forno a 180° per 25 minuti. Togliete poi la stagnola, alzate la temperatura del forno e lasciate qualche altro minuto per far dorare la superficie.

E’ buona, è buona!

Nota: Di questo piatto si può fare facilmente anche il formato mono-porzione usando fettine non tanto grandi e distanziando le patate e le fettine sulla teglia grande da forno. In questo caso, mancando l’antiaderenza della teglia forse è meglio mettere sotto la carta da forno.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post