Pizza rustica… degli avanzi

19/10/2012appetitosando

Eccomi di nuovo tra voi!
Perdonate l’assenza ma quando gli impegni lavorativi e personali ci si mettono sul serio riescono davvero a succhiare via ogni briciola di tempo.
In questi giorni ho sempre mangiato fuori casa oppure ho mangiato a casa (ma di corsa e in orari strani) ciò che mi era stato gentilmente preparato…
Oggi che finalmente ho un po’ di tempo per cucinare qualcosa, però, mia madre mi avverte che ci sono degli “avanzi” da finire…
E come metto insieme adesso spinaci cotti e pomodori piccadilly?
Guardando nel frigo scopro che c’è anche del prosciutto cotto comprato questa mattina, allora facciamo qualche altra aggiunta e…




Per 6-8 persone
2 rotoli di pasta sfoglia rotonda
300 g di spinaci surgelati e cotti
4 pomodori piccadilly
160 g circa di prosciutto cotto
180 g circa di ricotta
olio e.v.o.
sale

Innanzi tutto preparate gli spinaci cuocendoli secondo le indicazioni riportate sulla confezione. Una volta cotti e freddi strizzateli bene in modo che non rilascino acqua. Conditeli con un po’ d’olio e di sale.
Lavate i pomodori e tagliateli a fette privandoli dei semi interni e fate scolare un po’ perché perdano il liquido in eccesso. Fate scolare un po’ anche la ricotta.
Srotolate una confezione di pasta sfoglia e disponetela su una teglia da pizza ben stesa con la propria carta da forno (o se preferite su un nuovo foglio di carta da forno). Con una forchetta bucherellate la pasta.
Ora mettete gli ingredienti a strati (nell’ordine: spinaci, pomodori, prosciutto cotto, ricotta)  lasciando però 1 centimetro di bordo libero per poter sigillare la pasta alla fine
Disponete quindi gli spinaci su tutta la sfoglia, sopra adagiate le fettine di pomodoro ricoprendo l’intera superficie, poi coprite con le fette di prosciutto cotto.
Tagliate la ricotta a fette di qualche millimetro di spessore e disponetele sopra il prosciutto cotto. Non preoccupatevi se si rompe, piuttosto distanziate i vari pezzi sull’intera superficie della pizza.
Srotolate infine l’altra pasta sfoglia e con questa ricoprite il tutto cercando di evitare che rimanga aria all’interno. Fate aderire i bordi della pasta e ripiegateli verso il centro. Premete tutto il bordo con la punta di una forchetta per sigillare bene.
Bucherellate anche lo strato superiore di pasta e spolverizzate la superficie con un po’ di sale.
Mettete in forno caldo a 180° per 30 minuti. Al termine della cottura se la superficie della pizza rustica fosse troppo chiara passate per circa 2 minuti sotto al grill.
Servitela tiepida o fredda.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post