Plumcake morbido di pere e cioccolato

01/04/2020appetitosando
Blog post
C’avevo due pere in frigo.
Potrebbe essere l’incipit o il titolo di un simpatico racconto di ambientazione culinaria, ma è solo quello che in realtà ho detto a mio marito quando è rientrato in casa sentendo il golosissimo profumo di questo plumcake morbido di pere e cioccolato. Tutto però è iniziato il giorno prima quando, su Instagram, ho letto un commento lasciato da una persona ad una mia foto di qualche tempo fa. L’autore (o autrice?) del commento si complimentava per la succulenza di un certo mio plumcake con le pere e il cioccolato e mi chiedeva se la ricetta fosse sul blog.

Ecco, veramente… no… la ricetta sul blog NON c’era! E pensare che questo dolce, sia in formato plumcake che in formato torta, l’ho preparato un sacco di volte! Ho sentito subito l’esigenza di rimediare e visto che… c’avevo due pere in frigo, non ho aspettato un minuto di più! La foto è nuova perché quella presente su Instagram era stata scattata unicamente con il cellulare nel periodo in cui non riuscivo a occuparmi del blog e cestinata qualche tempo dopo. Ma il dolce è sostanzialmente quello, grammo più grammo meno. E’ un plumcake semplice ma buonissimo e soffice perché c’è anche un pochino di fecola di patate. In questi giorni di quarantena casalinga sto cercando di allietare le giornate e in particolare il momento della colazione (che possiamo fare finalmente con la sacrosanta calma) con qualche dolce semplice e buono.
Insomma per dirla alla De Gregori: “Meno male che c’è sempre qualcuno che cucina dolci e la tristezza ce la fa passare!”
(Se siete curiosi della semi-cit. cliccare sul link sotto la ricetta!)

Plumcake morbido di pere e cioccolato
Write a review
Print
Ingredients
  1. 2 pere mature
  2. 200 g di farina
  3. 50 g di fecola di patate
  4. 30 g di cacao amaro in polvere
  5. 3 uova medie
  6. 120 g di zucchero semolato
  7. 100 g di olio di semi di arachide
  8. 1 bicchierino di rum
  9. mezza bustina di lievito per dolci
  10. 1 pizzico di sale
  11. 1 noce di burro per lo stampo
  12. un po' di succo di limone
Instructions
  1. Sbucciate le pere e tagliatele a dadini lasciandone un po' tagliate a fette se volete metterle in evidenza sulla superficie. Spruzzatele col succo di limone affinché non si anneriscano.
  2. In una ciotola miscelate la farina, la fecola di patate, il cacao e il lievito.
  3. In un'altra ciotola sbattete le uova con il pizzico di sale e lo zucchero. Poi unite l'olio e il rum.
  4. Unite la miscela secca setacciandola e amalgamate bene l'impasto.
  5. Aggiungete i dadini di pera e mescolate. Versate nello stampo imburrato e infarinato, livellate e poi inserite le fettine di pera tenute da parte.
  6. Cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti, poi abbassate a 165° e cuotete per un'altra mezz'oretta. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura, ma non aprite il forno prima di 30-40 minuti.
  7. Fate raffreddare prima di togliere dallo stampo.
Appetitosando https://www.appetitosando.it/
“La ragazza e la miniera” – Francesco De Gregori
 

 

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post