Ciambellone al cacao e mirtilli rossi secchi

9 Maggio 2016appetitosando
Blog post

ciambellacacao

Qui la vita corre, come sempre. E visto che in questo mese di maggio accelererà proprio di brutto io devo pure regolarmi di conseguenza in qualche modo. Per questo pubblico al volo il post con questo ciambellone bello, facile e buono, giusto così, per darvi il buongiorno in questo lunedì che sarà very-speedy (come i giorni trascorsi per non parliare poi dei giorni a venire…).

Al mattino una delizia del genere appaga occhi, naso e palato ma soprattutto fa bene all’umore, specialmente se poi è mangiato in buona compagnia. Per me è stato così in questo weekend ormai concluso e passato davvero troppo in fretta… Per quanto riguarda voi, vi consiglio di dedicarvi questo dolcino così semplice e veloce da preparare (oltre che da mangiare eheh) anche in mezzo al frenetico tran-tran: sono certa che vi ristorerà insieme a una bella tazza di tè o di latte. Buona settimana gente!!!
 
ciambellacacao-2

– – – Ingredienti – – –
260 g di farina
40 g di fecola
40 g di cacao
140 g di zucchero semolato
50 g di burro fuso
4 uova
150 g di mirtilli rossi secchi
1 bustina di lievito
1 bicchierino di rum
latte q.b.
1 pizzico di sale

– – – Procedimento – – –
In una ciotola sbattete con le fruste elettriche lo zucchero, le uova e il pizzico di sale. Unite il burro fuso e lasciato intiepidire.
Mescolate insieme in una ciotola la farina, la fecola, il cacao e il lievito. Quindi versate le polveri setacciandole nel composto con le uova, unite infine il rum.
Aggiungete i mirtilli, mescolate con una spatola e versate in uno stampo a ciambella imburrato e infarinato.
Cuocete in forno caldo a 180° per 40 minuti circa.

ciambellacacao-3 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post