Insalata di orzo con tonno, rucola e olive

30 Giugno 2015appetitosando

insalataorzo-2

Ciao bella gente!
Quanto caldo che fa adesso… Ora ci vuole proprio una di quelle ricettine fresche e veloci che non ci fanno sudare niente né nel prepararle, né nel mangiarle. Che poi, dico, “ricetta” non è proprio la parola più adatta data la facilità del tutto. Più che ricetta allora diciamo “idea”. Ecco, questa è un’idea per un’insalata fredda adattissima al tempo estivo. Avete visto la foto e già avete capito immagino: orzo perlato e poi tonno, olive nere e i pezzetti di foglioline verdi sono rucola e i dadini bianchi invece, formaggio primo-sale.

E se poi volete sostituire qualche ingrediente, fate pure, perché il bello di queste preparazioni è proprio questo, che uno dice “a me questo ingrediente non mi ci piace tanto allora ci metto quest’altro!” e così via, insomma (per capirci anziché il tonno, lo sgombro o il salmone, oppure no al primo-sale ma sì alla ricotta ecc.). L’unico consiglio che mi sento di darvi però è questo, che quando preparate, in particolare, piatti con pochi e semplici ingredienti e zero elaborazione culinaria abbiate cura almeno di scegliere prodotti freschissimi e di maggiore qualità. La differenza nel gusto si sentirà eccome! Ora devo salutarvi perché oggi il lavoro mi aspetta con turno sia mattutino che pomeridiano (ahimé!), solo faccio una salto in cucina per mettere la mia insalatina di orzo in un porta-pranzo da portare con me. Buona giornata e buon fresco-pranzetto a tutti!
 

insalataorzo-3

Insalata di orzo perlato con tonno, rucola e olive
Write a review
Print
Ingredients
  1. 160 g di orzo perlato biologico
  2. 120 g di filetti di tonno sott'olio
  3. 60 g di olive nere denocciolate
  4. 50 g di rucola
  5. 80 g di formaggio primo-sale freschissimo
  6. olio e.v.o.
  7. sale
Instructions
  1. Lavate bene l'orzo sotto l'acqua corrente e fatelo cuocere in acqua bollente salata per 35-40 minuti circa o secondo le indicazioni riportate sulla confezione.
  2. Scolatelo e raffreddatelo sotto il getto dell'acqua fredda, scolatelo nuovamente, mettetelo in una ciotola con un po' d'olio e mescolate con un cucchiaio.
  3. Riducete a pezzetti il tonno e la rucola, tagliate le olive a rotelle e il primo sale a dadini. Versate gli ingredienti nella ciotola, mescolate bene aggiustando di sale e olio.
  4. Fate riposare un'ora in frigorifero. Servite l'insalata fresca.
Appetitosando https://www.appetitosando.it/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post