Mousse cotta al cioccolato e albicocche…e un’ispiratrice di nome Laura

06/07/2015appetitosando
Blog post

mousse-cotta1

Buongiorno a tutti!
Come state? Suppongo un po’ accaldati, ehehehe, e allora (fatto 30, facciamo 31!) oggi anche io mi sintonizzo sui toni caldi, molto caldi a dire il vero, presentandovi una robina golosa golosa che fa sudare un po’ chi la prepara, effettivamente, ma non chi la mangia!

Qualche settimana fa, consultando i blog che costantemente seguo, sono rimasta colpita da una ricetta della bravissima blogger e fotografa Laura Adani. Tra le altre cose, proprio alla fine dello scorso mese di maggio ho avuto la fortuna, grazie ad AIFB, di seguire un corso di food-photography tenuto proprio da Laura qui a Roma! Laura è davvero fantastica, così precisa, divertente, appassionata e soprattutto bravissima! Ok, non si può dire che questo corso abbia sortito in me grandi effetti, ma di certo non per colpa dell’insegnante. Piuttosto sono io ad essere sempre molto impacciata nell’allestimento del set fotografico e soprattutto ad avere sempre fretta! E non si può mica fotografare bene andando di corsa… La food-photography ha bisogno di tempo, di calma, di riflessione e pianificazione. Ci vuole tempo per scegliete i colori, lo stile dell’allestimento, gli oggetti da inserire nello scatto e la loro posizione, tutte cose che richiedono la calma necessaria per provare, spostare, cambiare, nell’attesa che lo scatto poi ci parli, ci trasmetta qualche viva sensazione. Io adoro questo esercizio di pazienza perché tende a farti allentare la tensione facendoti dedicare con serenità ad un’operazione artistica manuale. Ecco, purtroppo nella realtà mi ritrovo a fare i conti con il dover preparare il set e fotografare un piatto nell’arco di 10 minuti al massimo! Vabbé, non è il caso che continui a tediarvi con la mia imbranataggine e la mia disorganizzazione bloggeriana, piuttosto torniamo a parlare della ricetta di Laura. Vi dicevo, anzi ancora non vi ho detto… una crostata di cioccolato e albicocche. Cliccate sul link qui di seguito e godetevi la bellezza della preparazione e degli scatti di Laura: la ricetta originale di Laura la trovate qui! 
Appena ho visto questa crostata l’ho rifatta subito e mentre la preparavo, ammaliata dalla golosità del ripieno ho pensato di farne una piccola variante altrettanto golosa. Per questo, alla cottura delle albicocche, ho aumentato un po’ la dose dello zucchero e messo il rum e poi ho provato a cuocere il solo ripieno di cioccolato e albicocche all’interno di cocotte da forno. Ne è uscita una mousse davvero strepitosa!
Ok, fa molto caldo in questi giorni d’estate per accendere il forno ma potete fare in questo modo: preparate la mousse, o la crostata di Laura, la sera dopo cena, tenete tutte le finestre spalancate durante la cottura e trasferitevi in un’altra stanza. Una piccola sudatina ma poi potete godervi questa delizia il giorno seguente!

 
mousse-cotta4

Mousse cotta al cioccolato con albicocche
Write a review
Print
Ingredients
  1. 4-5 albicocche
  2. 30 g di burro
  3. 4 cucchiai di zucchero di canna
  4. mezzo bicchierino di rum
  5. - - -
  6. 100 g di cioccolato fondente
  7. 100 ml di panna fresca
  8. 2 uova
  9. 2 cucchiai di zucchero semolato
  10. 1 cucchiaio di maizena
  11. 1 cucchiaio di cacao amaro in polvere
Instructions
  1. Lavate e asciugate le albicocche, tagliatele a meta ed eliminate il nocciolo. Sciogliete il burro in una padella antiaderente e mettetevi le albicocche con il taglio rivolto verso l'alto.
  2. Cospargete le albicocche di zucchero di canna e fate cuocere alcuni minuti poi giratele e fate caramellare anche il lato del taglio.
  3. Versate il rum e fate evaporare. Togliete le albicocche dalla padella e fatele raffreddare.
  4. Preparate la crema di cioccolato sciogliendo a bagnomaria il cioccolato tagliato a pezzetti. Fate intiepidire.
  5. Mescolate la maizena, il cacao in polvere e lo zucchero semolato, versate le polveri in una ciotola con la panna e sbattete con una frusta ma senza arrivare a montare la panna. Aggiungete il cioccolato fuso e mescolate bene.
  6. Versate la crema in delle fondine da forno senza riempirle troppo e inserite le albicocche col taglio rivolto verso il basso lasciando che si vedano le cupolette arancioni. Cuocete in forno a 160° per 20-30 minuti. Togliete dal forno e fate raffreddare completamente.
Appetitosando https://www.appetitosando.it/
mousse-cotta3

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post