Fluffosa (Chiffon cake) al cacao

13 Giugno 2015appetitosando

fluffosacacao2

Ciao a tutti!
Finalmente sono di nuovo qui a scrivervi più arrugginita che mai da questa lunghissima pausa, ma il dovere ha chiamato forte ed insistente in questo periodo e mi ha tenuto lontana, se non proprio dalla cucina – in qualche modo si deve pur preparare da mangiare – sicuramente da qualche bel piatto, dalla fotografia e dal blog. E contiamo anche il fatto che non ho avuto ancora modo di gustarmi per benino il mio ingresso in iFood. Ecco, diciamo che questo post vuole essere un inizio un po’ più degno. Per l’occasione infatti ho deciso di comperare lo stampo della chiffon cake e di preparare per la prima volta la meravigliosa Fluffosa, perché non c’è iFood senza Bloggallina e non c’è Bloggallina senza Fluffosa!

Non so spiegare per quale motivo io abbia rimandato così a lungo questo momento, ma ora è veramente doveroso per me lasciare una decisa impronta gallinesca su Appetitosando, quindi… et violà! Ho scelto di aprire con la Fluffosa al cacao ereditando la ricetta dalla mitica Monica Zacchia (qui trovate il link della originale ricetta di Monica ) di cui non ho cambiato nulla se non il fatto di aver leggermente diminuito la dose dello zucchero. Inutile dirvi che la torta è meravigliosamente soffice e pazzescamente buona. E’ riuscita alla perfezione e, in casa,  è durata meno del previsto eheheheh. Vi dico solo, provatela e offritela ai vostri amici, ne rimarranno incantati! Baci e a presto! (Promesso, eh!!!)

fluffosacacao1

Fluffosa (chiffon cake) al cacao
Write a review
Print
Ingredients
  1. 240 g di farina 00
  2. 60 di cacao amaro
  3. 250 g di zucchero
  4. 130 g di olio di semi
  5. 180 g di acqua tiepida
  6. 6 uova bio
  7. 1 bustina di lievito per dolci (16 g)
  8. 1 busta di cremore di tartaro
  9. 1 limone - scorza grattugiata
  10. 1 pizzico di sale
  11. 1 stampo da Chiffon cake
Instructions
  1. Setacciate in una ciotola capiente la farina, lo zucchero, il sale, il cacao e il lievito.
  2. In un'altra ciotola emulsionate l'olio e l'acqua con una forchetta e versate il liquido nelle polveri setacciate mescolando con una spatola.
  3. Aggiungete la scorsa di limone grattugiata e inserite i tuorli uno alla volta incorporandoli bene nell'impasto.
  4. Montate a neve gli albumi con il cremore di tartaro e inserite questi nel composto al cacao amalgamando delicatamente con movimenti dal basso verso l'alto.
  5. Versate nello stampo da chiffon cake e cuocete in forno caldo a 150° per 1 ora e 15'. Non aprite il forno durante la cottura.
  6. Al termine, sfornate la teglia capovolgete lo stampo e fate raffreddare bene.
  7. Lasciate alla torta il tempo di raffreddarsi completamente per potersi staccare; per aiutarla passate la lama di un coltello tutto intorno alla circonferenza dello stampo.
Appetitosando https://www.appetitosando.it/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post