“Finta” carbonara

18/02/2013appetitosando

Sempre in tema di ricette senza uova – perché mi capita sempre più spesso di conoscere persone con intolleranze alimentari di qualche tipo – ecco una rivisitazione di un piatto romano classico e molto amato, la pasta alla carbonara!
La cremosità giallina dell’uovo è sostituita da quella di una mantecatura con ricotta e zafferano. Vi piace l’idea?
Ah! Un’altra cosa. Dato che sto facendo una finta carbonara non esito ad usare la pancetta, visto che il guanciale oggi a casa non ce l’ho. 😉

Per 4 persone
380 g di vermicelli
200 g di ricotta
150 g di pancetta
una bustina di zafferano
parmigiano grattugiato q.b.
acqua di cottura
olio e.v.o.
sale & pepe

Mentre fate bollire l’acqua e cuocete la pasta, mettete in un altro tegame un filo d’olio e la pancetta tagliata a dadini e fatela cuocere rosolandola un po’ senza farla bruciare.
Nella ciotola dove condirete la pasta lavorate un po’ la ricotta con una forchetta aggiungendo un po’ di sale. Sciogliete lo zafferano in qualche cucchiaio di acqua di cottura e appena prima di scolare la pasta unite alla ricotta nella ciotola, la pancetta, lo zafferano sciolto e il parmigiano. Amalgamate bene il tutto e versateci la pasta scolata. Mantecate rapidamente aggiungendo, se occorre, un altro po’ di acqua di cottura, e date una spolverata di pepe, se lo gradite.
Buon appetito!!!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post