Torta di mele 1 (senza grassi!)

17/09/2012appetitosando

Gente! Vi presento la “mia” torta di mele!
Quella alla quale torno sempre dopo averne assaggiate altre buone o buonissime e aver scoperto che comunque contengono grassi, olio o burro che sia.
E si sa… la linea…
Insomma, questa torta di mele mi piace tantissimo, e non solo per via dell’assenza di grassi ma perché ha tante mele che cotte sono buonissime… ed è bella umida di frutta… e dolce… e buona…

Per 8-10 persone
1 kg di mele renette
1 uovo
150 g di farina
200 g di zucchero
1 bustina di lievito
1 bicchierino di rum
un po’ di latte
pizzico di sale
(carta da forno)

Sbattete l’uovo in una ciotola con un pizzico di sale e con parte dello zucchero, diciamo un etto e mezzo (il restante tenetelo da parte). Sbattete un po’ fino a che il composto perda la granulosità dello zucchero. Incorporare la farina setacciata facendola amalgamare bene senza che si formino grumi e il lievito. Versare un po’ di latte e il rum. Dovrete ottenere un composto semiliquido. Pulite le mele, tagliatele a fettine e versatele nella ciotola amalgamandole al composto fino a che questo non le avrà rivestite tutte. Versate il tutto in uno stampo foderato di carta da forno. Spianate e ricoprite la superficie con lo zucchero rimasto.
Cuocete in forno a 180° per 40 minuti.
Sfornate e fate raffreddare.

Nota: Potete anche usare un altro tipo di mela, ad esempio le Golden, ma in questo caso vi consiglio di diminuire la quantità dello zucchero perché lo zucchero previsto nella ricetta va bene con la mela renetta che è più acidula. Con una mela più dolce è conveniente mettere meno zucchero altrimenti l’eccessivo dolce dello zucchero coprirà il sapore delle mele.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post