Risotto giallo con salsiccia e scamorza

16/09/2012appetitosando

Non avevo mai cucinato né mangiato prima di oggi il risotto con lo zafferano. Ma dato che ho sempre avuto l’impressione che fosse un po’ triste (sentendo dire che lo zafferano dà molto colore, sì, ma poco sapore) allora l’ho pensato e fatto in questo modo:

Per 4 persone
350 g riso per risotti
1 bustina di zafferano
brodo caldo
3 salsicce fresche
70 g scamorza dolce
parmigiano grattugiato
cipolla
olio e.v.o.

Spellate le salsicce e fatele a pezzetti con le dita, mettetele in una padella antiaderente e fate cuocere a fiamma bassa facendo in modo che non si attacchino. Tagliate la scamorza a dadini e grattugiate il parmigiano.
In un altro tegame mettete a stufare la cipolla tagliata finissima con un po’ d’olio e poi versate il riso e amalgamate bene. Versate un po’ di brodo e procedete alla cottura del riso aggiungendo ancora brodo ogni volta che si asciuga. A metà cottura sciogliete la bustina di zafferano in una tazzina di brodo caldo e versate nel tegame mescolando bene. Poco dopo aggiungere quasi tutta la salsiccia (tenete un po’ di trito di salsiccia da parte per guarnire il piatto). Quando la cottura del riso è ultimata spegnete la fiamma e versate nel tegame la scamorza e il parmigiano e mantecate bene. Chiudete con un coperchio e fate riposare due minuti. Poi mescolate ancora una volta e mettete il riso nei piatti. Versate sopra un po’ di salsiccia rimasta e servite.
Buon appetito e buona domenica!

Nota: Non ho detto di aggiungere il sale perché, a mio parere, non ce ne è bisogno se il brodo è già sapido. La salsiccia dà poi altro sapore.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post