Panzanella di baccalà

30/05/2017appetitosando

Che stanchezza! Siamo alla fine dell’anno scolastico e, se da un lato inizio ad avere più slancio nel fare le cose (sarà il bel tempo, l’aria tiepida al mattino, la bella luce serale), dall’altro accuso tutta la stanchezza di un anno che è stato davvero faticosissimo! E con l’estate alle porte si inizia inevitabilmente a pensare a qualche piatto fresco, leggero e facile da preparare come insalate miste e panzanelle.

Oggi nella panzanella ci ho aggiunto il baccalà e ne ho fatto un piatto unico buono e sostanzioso. Un’idea da utilizzare anche per un pranzo o una cena durante il pieno dell’estate quando i pomodori danno il loro meglio ma anche quando vi avanza del pane da qualche giorno. Se poi avete un bel terrazzo o un giardino e della birra fresca, il piacere sarà assicurato!

 

– – – Ingredienti (per 2 persone) – – –
300 g di baccalà dissalato
2-3 fette di pane raffermo
10-12 pomodorini pachino
3 coste di sedano tenere
cipolla rossa q.b.
olio e.v.o.
sale & pepe 
erbe aromatiche a scelta (basilico, origano ecc.)

 – – – Preparazione – – –
Fate dissalare il baccalà tenendolo in ammollo nell’acqua per un paio di giorni e cambiando l’acqua ogni 6-8 ore. Lessate il baccalà: fattelo bollire in acqua bollente per 15-20 minuti schiumando con un mestolo. Quando è cotto scolatelo e mettetelo a feddare su un piatto. Quando si è un po’ raffreddato spolpatelo riducendolo a pezzi ed eliminate tutte le spine. Lavate e tagliate a pezzi i pomodorini. Eliminate il liquido con i semi raccogliendo tutto in un piccolo recipiente e poi filtrate il succo attraverso un colino, unite il succo ai pomodori. Condite i pomodori con sale, olio e aceto (facoltativo). Lasciate riposare per un po’ in modo che i pomodori perdano altro liquido. Lavate e mondate il sedano e tagliatelo a pezzetti e affettate la cipolla. Tagliate il pane a cubetti. Mescolate in una ciotola capiente i pomodori con il condimento, il pane, il sedano, la cipolla e il baccalà. Aggiungete qualche erba aromatica e mescolate il tutto. Lasciate riposare per una mezz’ora prima di servire.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post