Un pic-nic con Náttúra

22/10/2015appetitosando

nattura-1

Poco più di un mese fa ho ricevuto, un giorno, una e-mail in cui venivo invitata ad un pic-nic in via Margutta! Non so voi, ma io a sentire un invito di questo genere mi sono incuriosita tantissimo e ho accettato molto volentieri. Tanto più perché ad invitarmi era stato Náttúra, un brand che mette sul mercato prodotti biologici di qualità per tutti coloro che vogliono un’alimentazione sana, leggera, naturale e, cosa ancor più interessante, prodotti indicati per le persone con vari tipi di intolleranze alimentari (prodotti senza latte, senza uova, senza lievito, senza glutine ecc.).

In occasione dell’uscita sul mercato di una nuova gamma di prodotti, l’evento era stato pensato come occasione per coinvolgere alcune food-blogger nella preparazione di piatti gustosi, sani, leggeri con l’utilizzo i prodotti Náttúra per testarne la qualità. In una splendida cucina di un fantastico appartamento in via Margutta noi blogger, sotto la guida dello chef Giuseppe Capano – specializzato in cucina naturale – ci siamo messe al lavoro curiose di provare i prodotti Náttúra più diversi: dalla pasta integrale alla maionese di riso, dagli insaporitori ai succhi di frutta, dal pane al kamut allo sciroppo di riso… Ne è uscita una mattinata davvero fantastica, piena di allegria, collaborazione, sorrisi, impegno, profumi e assaggi fino all’ora di pranzo in cui tutte noi blogger più lo staff di Náttúra, ci siamo accomodati in una meravigliosa terrazza per goderci il pic-nic e mangiare insieme tutti i piatti preparati. Sono rimasta davvero colpita dalla bontà e dal gusto di tutte le preparazioni! In particolare io, Monica e Giulia abbiamo realizzato questi bellissimi pomodori di riso freddi che si sono rivelati anche buonissimi, come tutte le altre ricette realizzate.

 
Pic-nic nattura4

Come avrete sicuramente notato, però, l’immagine di apertura del post è ben altro. E’ un primo preparato con le penne di riso integrale condite con una caponatina di verdure estive, per la precisione pomodoro, zucchine e melanzane. Un piatto semplice e leggero che ho realizzato una volta tornata a casa per provare le penne di riso: una validissima alternativa alla pasta di semola e ideale, in particolare, per tutti gli intolleranti al glutine. Ora, insieme a qualche altro scatto e al ricordo di una gradevolissima giornata vi lascio le ricette di queste due preparazioni e vi consiglio di cercare nel vostro supermercato di fiducia i prodotti Náttúra. Sono certa che troverete di certo qualcosa che vi colpirà!

Pic-nic nattura3

Pic-nic nattura2

Pic-nic nattura1

Pomodori ripieni con riso 3 continenti, fagiolini, patate, olive e maionese di riso
Write a review
Print
Ingredients
  1. 100 g di fagiolini freschi
  2. 2 piccole patate
  3. 100 g di Mix di Riso 3 Continenti Parboiled Náttúra
  4. 6 grandi pomodori da insalata
  5. 80 g di olive nere morbide
  6. 120 g circa di Maionese di Riso Bio Náttúra
  7. 12 foglie di lattuga
  8. 40 g di nocciole sgusciate e tostate
  9. Gomasio Náttúra
  10. Olio extravergine d'oliva
  11. Sale
Instructions
  1. Lavate i pomodori, togliete il cappello e svuotateli dai semi interni. Cospargeteli internamente con un poco di Gomasio Náttúra e disponateli capovolti su un vassoio.
  2. Pulite i fagiolini dalle estremità e dall'eventuale filo, lavateli e lessateli in abbondante acqua per alcuni minuti conservandoli al dente. Raffreddateli in acqua molto fredda e tagliateli a dadini.
  3. Nella stessa acqua lessate le patate già tagliate a dadini simili ai fagiolini, scolatele con una schiumarola e raffreddatele. Utilizzare l'acqua di cottura delle verdure per cuocere anche il Mix di Riso 3 Continenti Parboiled Náttúra. Una volta pronto raffreddate il riso stendendolo su un vassoio.
  4. Snocciolate e tritate grossolanamente le olive nere.
  5. Riunite insieme il Mix di Riso 3 Continenti Parboiled Náttúra, i fagiolini, le patate e le olive nere condendo e legando il tutto con la Maionese di Riso Bio Náttúra regolando la quantità secondo i propri gusti.
  6. Riempite i pomodori con il riso e disponeteli nei piatti sopra a un po' di foglie di lattuga lavate e tagliate. Condite l'insalata con un emulsione di succo di limone e olio cospargetela con le nocciole tritate.
Appetitosando https://www.appetitosando.it/
 Vale-Giulia-Monica

nattura-3

Penne di riso nero integrale alle verdure estive
Write a review
Print
Ingredients
  1. 160 g di penne
  2. 1 melanzana
  3. 2 zucchine
  4. 4-5 pomodori ben maturi (o pomodori pelati in barattolo)
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. olio e.v.o.
  7. basilico q.b.
  8. sale
Instructions
  1. Se avete i pomodori freschi incidete i pomodori, sbollentateli pochi minuti nell'acqua bollente poi pelateli, riducete la polpa a pezzetti e tenete da parte, altrimenti tagliate a pezzetti i pelati del barattolo e conservatene un po' il succo.
  2. In una casseruola mettete un filo d'olio, lo spicchio d'aglio e le zucchine lavate e tagliate a pezzetti. Avviate la cottura e dopo alcuni minuti aggiungete in cottura anche le melanzane lavate e tagliate a pezzetti. Salate e fate cuocere aggiungendo un po' d'acqua se necessario.
  3. Unite anche il pomodoro e fate terminare la cottura.
  4. Cuocete la pasta di riso integrale nerone Nattura rispettando i tempi indicati sulla confezione.
  5. Scolatela e conditela con il sugo di verdure.
  6. Potete anche consumarla fredda, in questo caso scolate la pasta e raffreddatela rapidamente sotto l'acqua corrente poi conditela con il sugo a temperatura ambiente.
Appetitosando https://www.appetitosando.it/
Gli altri piatti preparati sono stati i seguenti:

Crema di patate con pane azzimo croccante e gomasio
Fusilli tricolore con zucchine, pomodoro e semi di papavero
Millefoglie di pane azzimo in sfoglia croccante e mousse di avocado all’erba cipollina
Triangolini di piadine alle due creme vegetali
Spicchi di mele allo sciroppo di riso con cioccolato e amaranto soffiato
Muffin con succo di mirtillo, fruttosio e nocciole

E se siete curiosi delle ricette potete dare una sbirciatina nei seguenti blog:

mmm….buonissimo!
Nato sotto il cavolo
Un pezzo della mia Maremma
Monicucci’s

 A conclusione di questa bellissima esperienza è proprio il caso di dire… grazie Náttúra!

Nattura

Video “Un pic-nic a via Margutta con Náttúra”

2 Comments

  • Monica Vannoni

    23/10/2015 at 14:39

    Bellissimo racconto di una bellissima giornata.
    E’ stato un piacere conoscerti di persona e…spero ci siano presto nuove occasioni per cucinare insieme.
    Un abbraccio <3
    Monica Vannoni alias Monicucci

    1. appetitosando

      24/10/2015 at 14:10

      Monica è stato un piacere anche per me!
      L’esperienza del blog ha tutto un altro sapore con la condivisione di esperienze tra blogger e con le nostre nuove amicizie!
      A presto e – soprattutto – grazie di essere passata di qui e di avermi scritto!
      Un bacio 🙂

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post