Pesto di primavera

23/04/2014appetitosando

altrimenti detto… pesto di foglie di ravanello!

Qualche tempo fa la carissima e brava Francesca, meglio conosciuta al mondo del web come La gatta col piatto che scotta ha avuto una brillantissima idea all’insegna dell’anti-spreco e ha preparato un pesto con delle belle e ballerine foglie di ravanello (per il suo post cliccate qui! …cara Francesca, un’idea apprezzatissima. Grazie! :)).

E come potevo io ignorare una ricettina così facile e curiosa?
Perciò quando mio padre, un po’ di giorni fa, è tornato dal mercato con due rigogliosissimi mazzetti di ravanelli, non ci ho pensato due volte e ho preparato questo delicato pesto.
Anche all’occhio è bellissimo! Ha una tonalità di verde più brillante del pesto di basilico o del pesto di rucola e ha un saporino delicato e buono buono.
E fin troppo entusiasmata da questo risultato mi sono lasciata prendere da un vero raptus fotografico e, come potete vedere, ho dedicato a questa salsetta una mezza galleria di foto (…di solito ne metto solo una o due di foto, appunto!) 😛
In compenso, però, vi risparmio le foto della pasta condita con tale verdolina delizia 😉 ma sappiate che ci ho fatto dei classicissimi spaghetti che si sono improvvisamente ritrovati tutti di verde vestiti.
Ed erano tanto belli e felici! Oltre che buoni, ovviamente! 😉

…cara Francesca, un’idea apprezzatissima. Grazie! 🙂

Per 2 persone
180 g di pasta a scelta
40 foglie circa di ravanello
20-30 g di pinoli (o mandorle)
olio e.v.o.
qualche chicco di sale grosso
parmigiano reggiano grattugiato q.b.


Tostate i pinoli (o le mandorle) per 5 minuti su una padella a fiamma moderata e fateli freddare bene.
Lavate delicatamente e accuratamente sotto l’acqua le foglie di ravanello (pungono un pochino ‘ste foglioline 🙂 eheh) e mettetele ad asciugare su dei fogli di carta assorbente. Mettete per una mezz’ora il recipiente e le lame del frullatore nel freezer, poi inseritevi i pinoli, le foglie spezzettate con le mani, l’olio, il parmigiano e il sale grosso. Frullate a scatti per non far scaldare troppo il pesto. Cuocete la pasta in abbondante acqua salata e preparate in una ciotola il condimento mescolando il pesto, un po’ di acqua di cottura. Aggiustate anche di sale se necessario. Scolate la pasta e conditela nella ciotola.

P.S: Io questa volta ho usato i pinoli , ma credo che proverò presto anche la versione con le mandorle, dato che queste sanno regalare così tante e buone sorprese… 😉

4 Comments

  • Francesca P.

    23/04/2014 at 21:13

    Vale, sono moooolto felice che ti abbia così colpito questa ricetta verde! Grazie davvero, sono onorata di averti dato spunto per un buon primo! E per le belle foto… 😉 La prossima volta conservo anche io il pesto in un vasetto di vetro, ehehe!

    1. Valentina

      24/04/2014 at 7:02

      Francesca!!! :* 🙂 Il pesto nel barattolino di vetro ci fa una bellissima figura 😀 ahahah
      Grazie a te, piuttosto! I tuoi post sono sempre fonte di ispirazione ,sai? 🙂
      Buona giornata, cara 🙂

  • Joe Toastino

    25/04/2014 at 9:42

    Ecco una delle delizie di cui accennavo pocanzi! 😉
    Brava tu!
    Bisous 🙂

    1. Valentina

      26/04/2014 at 19:10

      Joetoastino, yeah!!!
      E grazie! 😉

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post