Sformato di spinaci (versione 2)

30/05/2013appetitosando
Già ve ne avevo parlato, lo so, dello sformato di spinaci, intendo. 🙂
Solo che la prima volta vi ho mostrato la versione monoporzione ma devo dire che a me piace molto come si presenta in forma di ciambella e tagliata a fettine. Perché dalla fettina può far capolino un pezzetto di formaggio e se poi è caldo, magari il formaggio è anche un po’ filante… buono, no!?
Comunque il bello di questi sformati di verdura è che, a mio parere, sono molto buoni anche freddi.
Sia questo che quello di carciofi io li preferisco freddi, ecco perché li ho scelti come contorno da accostare a piatti di carne freddi (ricordate il vitello tonnato e il vitello con la salsa verde?).
Pubblico nuovamente la ricetta anche se le dosi sono un po’ diverse perché non ho sempre il misurino e spesso faccio “a occhio” insomma. Vabbè, non aggiungo altro. 🙂
A presto!





Per 10 persone
1 kg di spinaci
50 g di parmigiano
70 g di formaggio dolce (tipo scamorzao groviera)
2 uovo
4 cucchiai di besciamella
3 noci di burro
noce moscata
una manciata di pangrattato
sale

Lessate gli spinaci. Fateli raffreddare, strizzateli bene dall’acqua e poi tagliateli finemente con un coltello.
Ripassateli in padella con due noci di burro e salateli.
Mettete gli spinaci in una ciotola e unite la besciamella, l’uovo, il parmigiano, la noce moscata.
Amalgamate bene l’impasto e aggiustate di sale, poi unite il formaggio tagliato a dadini e incorporatelo bene nel composto dello sformato.
Imburrate lievemente lo stampo col burro restante e cospargetelo di pangrattato. Versate il composto nello stampo, fatelo aderire bene allo stampo e livellate la superficie. Spolverizzate la superficie con il pangrattato e cuocete in forno per 20 minuti a 180°.
Estraete lo sformato dal forno, fate intiepidire pochi minuti poi giratelo su un piatto di portata e servite in tavola ancora caldo. O freddo, che è altrettanto buono.

Nota: Potete preparare questo sformato quando vi avanzano degli spinaci lessi, ché il giorno dopo non sono così entusiasmanti da mangiare… 😉

2 Comments

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post