Pasta (della Vigilia) con carciofi e sogliola

24/12/2012appetitosando

Probabilmente in questo momento state finendo la cena della Vigilia di Natale.
Io ho appena terminato e mi prendo pochi minuti per postarvi SUPERRAPIDISSIMAMENTE la ricetta della pasta che ho preparato questa sera.
Semplice, delicata e buona.
E ancora un milione di Auguri di Buon Natale a tutti voi!
🙂

Per 4 persone
4 nidi di tagliolini all’uovo
3 carciofi
1 sogliola grande
1 spicchio d’aglio
1 limone
olio e.v.o.
sale & pepe

Lessate la sogliola con anticipo, pulitela ricavandone i filetti e fatela raffreddare.
Pulite i carciofi dalle foglie esterne e i loro gambi. Metteteli a bagno in acqua e succo di limone per non farli annerire.
In una padella antiaderente mettete un po’ d’olio, uno spicchio d’aglio e fate scaldare.
Quando l’aglio inizia a rosolarsi, tagliate piuttosto sottilmente i carciofi e i loro gambi e metteteli nella padella. Aggiungete un po’ d’acqua, mescolate, chiudete con un coperchio e fate cuocere mescolando di tanto in tanto (i carciofi devono restare umidi e non devono friggere perciò regolate voi l’acqua da aggiungere per far rimanere umido il condimento). Salate e pepate.
Dopo pochi minuti, quando la cottura dei carciofi è quasi ultimata, tagliate a pezzetti la sogliola, unitela ai carciofi e fate insaporire.
Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e saltatela nella padella dando il tempo alla pasta di assorbire la parte liquida rimasta nel condimento.
Impiattate, sedetevi a tavola, accendete la candela di Natale e condividete questo momento nella gioia, magari con un buon vino bianco.
🙂

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post