
Croque Monsieur… ma un po’ scarso
Ieri mi è avanzata un po’ di besciamella dalla preparazione degli sformatini di spinaci e nel decidere cosa farne ho pensato di conservarla in frigorifero e di usarla oggi per fare un Croque Monsieur, tanto più che in frigorifero avevo un pezzo di formaggio da terminare.
Per chi non conosce il Croque Monsieur… è un piatto ovviamente francese, un toast al prosciutto cotto arricchito però in formaggio e besciamella, che vengono messi anche sopra il toast stesso, e lasciati squagliare-gratinare in forno.
Tanti anni fa l’ho assaggiato a Parigi e mi è piaciuto tantissimo ma da allora non l’ho più mangiato.
Allora ecco qui che oggi mi accingo a preparare il mio bel toast quando mia mamma mi dice di volerlo mangiare anche lei. La besciamella e il formaggio però erano un po’ pochi e per poter fare più di un toast ho dovuto un po’ scarseggiare nella ricopertura… (dentro però era giustamente ripieno).
L’aspetto non è proprio rigoglioso e abbondante ma è venuto ugualmente molto buono.
Ecco, se lo fate dovete ricoprire interamente la superficie superiore del pane così che poi il formaggio nel forno coli un po’ lungo i bordi del toast chiudendolo ai lati.
Vabbè, per oggi facciamo valere il detto – Chi s’accontenta, gode! –
Per un Croque Monsieur
2 fette di pan carrè
1 fetta grande di prosciutto cotto
4-5 cucchiai di besciamella
un pezzo di formaggio tipo groviera
Grattugiate il formaggio con una grattugia a buchi un po’ larghi.
Mettete 2 cucchiai di besciamella su una fetta di pancarré ricoprendo tutta la superficie poi adagiatevi sopra il prosciutto cotto e ricoprite con circa metà della groviera grattugiata. Ricoprite con l’altra fetta di pane.
Versate la restante besciamella sopra il toast e ricoprite completamente tutta la fetta superiore di pancarré fino ai bordi. Sovrapponete alla besciamella il formaggio restante avendo cura di distribuirlo uniformemente su tutta la superficie.
Mettete in forno a 200° per circa 10 minuti. Se volete gratinare di più la superficie del formaggio passate il Croque Monsieur per 2 minuti sotto al grill.
1 Comments
Anonimo
12/06/2014 at 1:01
Greetings from Idaho! I'm bored at work so I decided to browse your site on my
iphone during lunch break. I love the information you present here and can't wait to take a look
when I get home. I'm shocked at how fast your blog loaded on my cell phone ..
I'm not even using WIFI, just 3G .. Anyways, excellent site!
Have a look at my website phoenix drug lawyer