Pasta con pesce spada, melanzane e pomodorini

22/09/2012appetitosando

Stasera ho rispolverato una ricetta che molti anni fa mi cucinò mio zio Giancarlo.
Lui sì che sa cucinare benissimo il pesce!
Io no invece… ecco perché al massimo posso, per ora, aspirare ad una ricetta così veloce e facile.




Per 4 persone
350 g di vermicelli
1 fetta di pesce spada di circa 280 g
1 melanzana scura
8 pomodori pachino
1 spicchio d’aglio
vino bianco
olio e.v.o.
sale
prezzemolo tritato

Lavate i pomodorini, tagliateli a pezzi e teneteli da parte. Lavate la melanzana, tagliatela a fette e ponete le fette sotto sale per un’oretta dopodichè lavatele sotto l’acqua corrente togliendo accuratamente il sale rimasto. Cuocete la melanzana in una padella con un po’ d’olio e un po’ d’acqua ma non aggiungete sale. Pulite la fetta di pesce spada e tagliatela a cubetti. In una padella antiaderente fate scaldare l’olio con lo spicchio d’aglio e mettetevi il pesce facendolo cuocere velocemente su tutti i lati. Versate un po’ di vino bianco e fate sfumare bene. Aggiungete al pesce i pomodorini e salate. Fate cuocere per pochi minuti coprendo la padella con un coperchio. Ora unite la melanzana già cotta e fate insaporire il tutto.
Cuocete la pasta, scolatela e fate terminare la cottura nella padella con il condimento e una spolverata di prezzemolo tritato. Se necessario aggiungere un po’ d’acqua di cottura per mantecare.
Bravo zietto!

Nota: In alternativa potete cuocere le melanzane friggendole in olio di semi e se volete dare più carattere a questo piatto potete anche aggiungere del peperoncino.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post