Pasta al ragù con peperoni cruschi

22/03/2017appetitosando
 
Avete presente quelle volte che volete tanto mangiare un piatto ma che non vi riesce proprio farlo perché le circostanze sono contro di voi? Ecco, è il caso del sugo di questa pasta!
Da tantissimo tempo che ho scoperto i peperoni cruschi e da tantissimo che mi incuriosiscono. E dai che penso a come usarli e che vedo in giro – di tanto in tanto – una ricetta che li prevede.
Quale è il problema in tutto questo? Che non riesco a comprarli! Non si trovano!!! Avrò girato non so quanti supermercati, mercati, negozi senza trovarli.

Poi alcuni mesi fa su la rivista Sale & Pepe vedo questo bellissimo ragù e l’idillio ricomincia: inizio a parlare di peperoni cruschi a tutte le persone che incontro e con cui aggancio il discorso cucina/ricette. Alla fine, un bel giorno, mia madre mi porta un sacchetto di peperoni cruschi. li aveva avuti da una sua amica (che li aveva avuti in regalo) che li stava buttando perché non sapeva che farci! Ma ditemi voi! Mi raccomando gente, se vi regalano qualche ingrediente che ritenete strano o che non sapete come impiegare, non buttate, portate qua!!!
Nel caso poi vi imbattiate per caso nei peperoni cruschi, io questo ragù vi consiglio di provarlo.
Ora finalmente passiamo alla ricetta e scopriamo quanto sono buoni…
 
– – – Ingredienti per 4 persone – – –
400 g di pasta (formato a scelta)
400 g di carne macinata mista (manzo e suino)
500 g di polpa di pomodoro

30 g di peperoni cruschi
1 spicchio d’aglio
sedano, carota, cipolla q.b.

olio e.v.o
sale & pepe
 
– – – Procedimento – – –
Preparate un trito sottile di sedano, carota, cipolla e aglio e fatelo appassire delicatamente in una casseruola con un filo d’olio.
Aggiungete i peperoni cruschi privati dei semi interni e tagliati a pezzetti.
Unite la carne e rosolatela per alcuni minuti, poi aggiungere il pomodoro, salate e fate cuocere il ragù a fuoco basso per circa mezz’ora.
Cuocete la pasta e quando è cotta scolatela e conditela con il ragù caldo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post