Pasta all’orzo con melanzane e robiola

08/08/2018appetitosando
Blog post
Miei cari lettori, non so se in questi giorni state leggendo i miei post… se no, peccato perché questa pasta all’orzo con melanzane e robiola merita davvero! E’ che in estate tutti ci prendiamo del tempo per fare cose diverse da quelle che facciamo durante il periodo di routine lavorativa ed è vero che io sto pubblicando, sì, ma è pur vero che non sto condividendo i contenuti sui social. Ho deciso di allentare un po’ la presenza sui social in questo periodo e tanto più lo farò nei prossimi giorni perché finalmente partirò per godermi una piccola vacanza.

In realtà sarà una vacanza un po’ frammentata con piccole capatine in diversi posti neanche troppo lontani, ma credo che questo peregrinare mi farà bene e mi permetterà di staccare davvero la spina (o la testa) dai mille pensieri e preoccupazioni che hanno caratterizzato questo anno lavorativo e personale, pieno di ansie, responsabilità e per certi versi difficile. Intravedo però con certo “sereno” all’orizzonte e questo mi rincuora.
Per augurarvi buone vacanze vi lascio la ricetta di un altro primo piatto, ma questa volta, niente affatto dietetico. Solo stupendamente buono!!! 
Questa ricetta è nata per caso il giorno in cui ho deciso di cucinare delle bellissime busiate all’orzo che mi sono state regalate da una persona molto cara di ritorno da una viaggio nel sud Italia.
Ho pensato di condirle con un condimento che ricordasse un po’ alla lontana la pasta alla Norma, ed ecco qui: un capolavoro di pasta!
Non sto a commentare o ad aggiungere altro. Soltanto vi dico: provatela!!!
 
Busiate all'orzo con melanzane, pomodorini e robiola
Write a review
Print
Ingredients
  1. (Per 2 persone)
  2. 200 g di busiate all'orzo
  3. 2 melanzane piccole
  4. 8-10 pomodori pachino
  5. 100 g di robiola
  6. 1 spicchio d'aglio
  7. olio di arachidi per friggere
  8. olio e.v.o.
  9. sale e pepe
Instructions
  1. Pulite le melanzane, tagliatele a dadini e friggetele in olio di arachidi fino a farle diventare dorate.
  2. Scolatele su carta da fritti e salatele in superficie. Tenete da parte.
  3. Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro spicchi e appassiteli in una padella antiaderente con un filo d'olio e.v.o. e lo spicchi d'aglio.
  4. Cuocete la pasta in abbondante acqua secondo il tempo indicato sulla confezione (la mia, essendo rustica e spessa, riportava 18 minuti!)
  5. e quando è cotta scolatela e mettetela nella padella con i pomodorini, unite parte la robiola e mescolate. Unite quasi tutte le melanzane.
  6. Mantecate per un minuto e impiattate. Completate il piatto con un po' di robiola e le melanzane rimaste.
Appetitosando https://www.appetitosando.it/

pasta orzo con melanzane e robiola

Pasta all’orzo con melanzane e robiola

 – – – Ingredienti – – –
200 g di busiate all’orzo
2 melanzane piccole
8-10 pomodori pachino
100 g di robiola
1 spicchio d’aglio
olio di arachidi per friggere
olio e.v.o.
sale e pepe

 – – – Procedimento – – –
Pulite le melanzane, tagliatele a dadini e friggetele in olio di arachidi fino a farle diventare dorate.
Scolatele su carta da fritti e salatele in superficie. Tenete da parte.
Lavate i pomodorini, tagliateli in quattro spicchi e appassiteli in una padella antiaderente con un filo d’olio e.v.o. e lo spicchi d’aglio.
Cuocete la pasta in abbondante acqua secondo il tempo indicato sulla confezione (la mia, essendo rustica e spessa, riportava 18 minuti!)
e quando è cotta scolatela e mettetela nella padella con i pomodorini, unite parte la robiola e mescolate. Unite quasi tutte le melanzane.
Mantecate per un minuto e impiattate. Completate il piatto con un po’ di robiola e le melanzane rimaste.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post