Tonnarelli con piselli e funghi

11/03/2013appetitosando

I tonnarelli sono quel formato di pasta chiamato anche “spaghetti alla chitarra“, spaghetti di pasta all’uovo dalla sezione quadrata.
Mi ricordo che sin da piccola mi piacevano tantissimo e questo piatto è, per me, uno di quei classici tradizionali della mia famiglia.
Ora che ci penso credo di non aver mai mangiato i tonnarelli con un condimento diverso da questo… accidenti!
Su questa cosa devo aggiornarmi un po’. 😛
Intanto però vi lascio la ricetta di questo piatto che è bello, saporito e sostanzioso per la sapidità e la ricchezza degli ingredienti.

Per 4 persone
320 g di tonnarelli
200 g di funghi champignon
200 g di piselli
150 g di gambuccio (la parte terminale del prosciutto crudo)
1 spicchio d’aglio
olio e.v.o.
sale & pepe
burro q.b.
parmigiano q.b.

Per preparare il condimento pulite bene i funghi, tagliateli a fettine e fateli cuocere a parte in una padella con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio. Quando i funghi sono pronti, in un’altra pentola mettete l’olio e il gambuccio tagliato a pezzetti, fatelo cuocere un pochino senza farlo bruciacchiare, quindi unite i funghi cotti, eliminando lo spicchio d’aglio, e i piselli (io uso solitamente quelli surgelati e vanno benissimo). Mescolate, coprite e fate cuocere i piselli. Assaggiate per aggiustare di sale e aggiungete anche un po’ di pepe.
Cuocete i tonnarelli in abbondante acqua salata e quando sono cotti, scolateli e metteteli una ciotola capiente con qualche noce di burro. Amalgamate bene facendo squagliare il burro poi unite il condimento e il parmigiano grattugiato secondo il vostro gusto.
Servite e buon appetito a tutti!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post