Sacher Torte … secondo me!

05/01/2013appetitosando

Sacher Torte, la Regina di tutte le Torte!  (Si capisce che è il mio dolce preferito!?!?!?!)

L’imitatissima o forse… l’inimitabile!
L’originale la trovate a Vienna nel famoso Hotel (se volete curiosare al riguardo cliccate qui!) dove la producono custodendo gelosamente la ricetta, e dove la fanno pagare molto cara, ahinoi!

Quando sono stata a Vienna, qualche anno fa, l’ho mangiata per 3 giorni di fila, in agosto (i giorni della mia permanenza nella città) e pure 2 volte al giorno! Un’esperienza sublime!!!
Buonissime anche le varie imitazioni viennesi (sì ho mangiato anche quelle…) che si danno battaglia nel tentativo di aggiudicarsi il titolo di migliore copia.
Ma nessuna sarà mai uguale, nella consistenza, nella morbidezza del dolce o nella glassatura al cioccolato.
Tralasciamo, perciò, l’idea di farla uguale. Ecco perché nel titolo del post ho aggiunto il secondo me.

Questa è la mia Sacher Torte e non pretendo che sia la migliore, anzi di sicuro è la più brutta!
Di certo però è tra le molte buone e ne vado fiera 😛 (Parli chi l’ha assaggiata!!!)
Comunque ok, lo so che è brutta, se proprio volete girare il dito nella piaga, e lo è per varie ragioni che si possono riassumere sostanzialmente in due:
1)   non ho strumentazione adeguata per la bella pasticceria (ho le teglie con fondo stondato, ho necessità di usare la carta da forno, non ho una gratella adatta alla ricopertura) e questo spiega i bordi tondi e frastagliati – mi umilia il dirlo! – la ricopertura laterale incommentabile…
2)   non ho mai fatto un corso di pasticceria (litigo con le chiare per farle montare a dovere, metto di nascosto nell’impasto un cucchiaino di lievito per paura che il dolce non mi cresca neanche un po’, mi dimentico di comprare i sac à poche per la decorazione) e questo spiega perché la superficie è così bombata e non perfettamente piatta come quelle belle, perché all’interno la torta ha qualche bollicina d’aria, perché la scritta è così tremolante…
Vabbè, nonostante tutto questo… questa è la mia Sacher Torte e mi piace davvero tanto perché è buona e bella dentro, quindi ai miei occhi alla fine diventa anche bella fuori, un po’ come le persone, no?
🙂

Mi dispiace di non avere a disposizione foto della fetta tagliata, che faceva una figura migliore della torta tutta intera, ma ho portato l’intero dolce a casa di una giovane amica per una cena molto simpatica 😉

Ora bando alle ciance ed ecco la mia ricetta:

Per la base
150 g di farina
150 g di burro
150 g di cioccolato fondente di qualità
130 g di zucchero a velo
5 uova
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di lievito per dolci (facoltativo!)
(carta da forno)

Per la farcitura e la decorazione
300 g circa di marmellata di albicocche senza pezzi
250 g di cioccolato fondente di qualità
1 noce di burro
(sac à poche con buchino piccolo)

Prepariamo la base:
In un pentolino fate sciogliere il burro a fiamma dolce (non deve friggere).
Tritate grossolanamente il cioccolato con un coltello e fatelo poi sciogliere in un altro pentolino sempre a fiamma moderata mescolando in continuazione perché non si attacchi e non inizi a bollire.
Quando è tutto sciolto chiudete la fiamma e versate il burro sciolto nel pentolino con il cioccolato. Girate bene per mescolare il tutto in modo omogeneo. Tenete da parte e fate intiepidire un po’.
Nel frattempo separate i tuorli dagli albumi. Mettete gli albumi in una ciotola con un pizzico di sale e con una frusta elettrica montate gli albumi a neve ferma.
In un’altra ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero, la vanillina e circa metà della farina. Unite a questo impasto tutto il cioccolato sciolto con il burro e mescolate bene.
Unite ora le chiare e con una spatola di legno incorporatele all’impasto girando con movimenti dal basso verso l’alto. Continuando a mescolare nello stesso modo incorporate la restante farina setacciandola prima di versarla e il lievito (se volete metterlo).
Versate il tutto nella teglia rivestita con carta da forno. Livellate la superficie con una spatola.
Mettete in forno caldo a 180° per 35-40 minuti controllando comunque la cottura con uno stuzzicadenti dopo i primi 30 minuti, se volete. Togliete il dolce dal forno, fatelo raffreddare un po’, estraetelo dalla teglia e fate raffreddare ancora.
Tagliate orizzontalmente la torta in due strati con l’aiuto di un coltello dalla lama lunga. Scoperchiate il dolce. Ora è pronto per essere farcito e decorato.

Assembliamo la Sacher:
Mettete la marmellata in una ciotola e date una mescolata per renderla più spalmabile. Con l’aiuto di una spatola spalmate la marmellata sul primo strato, bene fino al bordo e ricoprite con il secondo strato, premendo un po’ con le mani per far aderire bene.
Ora spalmate uno strato di marmellata molto più sottile, proprio un velo, sulla superficie superiore del dolce.
In un pentolino fate sciogliere a fuoco moderato il cioccolato già tritato con una noce di burro.
Versate il cioccolato sciolto sopra la torta e con l’aiuto di una spatola ricoprite bene tutta la torta.
Lasciate rapprendere un po’ la ricopertura. Mettete qualche cucchiaio di cioccolato sciolto dentro un sac à poche con il buchino molto piccolo e decorate la superficie con la scritta Sacher e con qualche ghirigoro a vostro piacimento. Fate rapprendere bene tutta la ricopertura prima di servirla.

Poi, lasciate stare i consigli dei viennesi e mangiatela come volete: col la panna o senza, bevendo caffè, tè, niente o quel che vi pare, sul piattino con la forchetta o con le mani… in qualsiasi modo è sempre MERAVIGLIOSAMENTE BUONA…

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post