Pasta al sugo con carciofi

22/12/2012appetitosando

Stamattina grandi giri in centro per comprare gli ultimi regali di questo Natale che ormai sta già pesantemente bussando alla porta.
E una volta tornata a casa – ovviamente di corsa – mi sono accorta che c’era solo il tempo per una preparazione non troppo elaborata. Allora la scelta è caduta sulla pasta ai carciofi con una ricetta semplice che ormai da tempo usiamo in casa. Si tratta di un semplice sugo di pomodoro con carciofi ma io lo trovo buonissimo. Spero che piaccia anche a voi!

Per 4 persone
320 g di penne rigate
3 carciofi
250 g di pomodori pelati
1 cucchiaio di capperi
1 limone
un quarto di una cipolla media
parmigiano grattugiato q.b.
olio e.v.o.
sale

Iniziate con il mondare e pulire i carciofi e i loro gambi. Irrorate la superficie con del limone e metteteli in una ciotola con acqua e succo di limone per non farli annerire.
Tritate molto finemente la cipolla e mettetela in una pentola con un po’ di olio e fatela appassire a fiamma bassa.
Dividete a metà i carciofi, tritale questi e i gambi a listarelle sottili e versateli nel tegame. Alzate la fiamma e fate rosolare a fuoco vivace per qualche minuto mescolando continuamente.
Aggiungete un cucchiaio di capperi (se avete capperi sotto sale allora ricordatevi di dissalarli sotto l’acqua prima di aggiungerli) e fate cuocere ancora il tutto per due minuti.
Unite i pomodori pelati schiacciati con una forchetta o passati nel passapomodoro, abbassate la fiamma e fate cuocere per 10-15 minuti aggiustando di sale.
Cuocete la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e unitela al condimento. Aggiungete il parmigiano a vostro piacimento, mantecate bene, impiattate e servite.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post