Pasta con pistacchi e prosciutto croccante

01/11/2012appetitosando

Curiosando un po’ in giro, nei giorni passati, ho trovato una ricetta di pasta con condimento di pistacchi.
Assolutamente da provare! Ma vedendo il tipo di ricette più comunemente proposte ho notato che spesso veniva aggiunto del formaggio molle (tipo ricotta, stracchino, formaggio spalmabile ecc.) oppure panna per legare il condimento. Questa cosa non mi ha convinta, perciò ho deciso di provare a preparare un condimento di pistacchi più al naturale
Ovviamente se volete, potete aggiungere tali formaggi, bastano giusto un paio di cucchiai, però con tutte le intolleranze al lattosio che ci sono in giro…insomma si può omettere. 😉
E allora, cari lettori, se volete provare un pasta un po’ diversa dal solito vi consiglio di sperimentare questa pasta con pistacchi e prosciutto crudo.



Per 4 persone
380 g pasta (ho scelto le penne rigate)
4 fette di prosciutto crudo
160 g di pistacchi
parmigiano grattugiato
4 noci di burro
(2 cucchiai di formaggio cremoso – facoltativo)
olio e.v.o.
sale

Mettete a bollire l’acqua in una pentola, salatela e cuocetevi la pasta.
Nel frattempo tritate i pistacchi molto finemente e tagliate il prosciutto a listarelle.
In una padella con un filo d’olio fate sciogliere il burro e mettetevi il prosciutto. Cuocete un po’ e girate in modo che questo diventi croccante. Poi eliminate il prosciutto lasciando sulla padella il fondo di cottura del burro insaporito e versatevi i pistacchi tritati.
Mescolate bene e aggiungete (il formaggio se volete metterlo e…)  2 mestoli di acqua di cottura della pasta. Girate ancora in modo che il trito di pistacchi diventi una salsa.
Aggiungete quasi tutto il prosciutto tenendone un po’ da parte per ultimare il condimento nel piatto e amalgamatelo alla salsa.
Quando la pasta è pronta scolatela, conservando ancora un po’ di acqua di cottura, e saltatela 2 minuti nella padella con il condimento. Aggiungete il parmigiano che desiderate, mescolate bene e, se il condimento risulta troppo stretto e asciutto, aggiungete ancora un po’ d’acqua.
Impiattate e disponete sopra un po’ del prosciutto conservato.

Buon assaggio a tutti!!!

Nota: Nella salsa non ho aggiunto sale perché secondo me è sufficiente la salinità data dal prosciutto crudo. Potete semmai aggiungere una spolverata di pepe macinato.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post