Risotto con zucca e funghi

23/10/2012appetitosando

E’ tempo di zucca e quest’anno mi sono decisa a provare a cucinarla seriamente.
In passato ho fatto qualche tentativo non troppo convinto e i risultati sono stati deludenti, suppongo però più a causa della mia inesperienza culinaria che al sapore della zucca…
Mi sono decisa ad affrontare il classico risotto alla zucca ma ho voluto dare un tono in più di sapore aggiungendo qualche fungo champignon.
Sapete? Sono rimasta stupita io stessa: il risotto è venuto buonissimo!
E allora, per la zucca… HIP HIP HURRA’!



Per 2 persone
160 g di riso
350 g di zucca
4 funghi champignon
1 spicchio d’aglio
un po’ di cipolla
parmigiano grattugiato
brodo caldo
olio e.v.o.
sale
una noce di burro (per mantecare)

Tagliate la zucca a pezzi e mettetela a cuocere per circa 40 minuti nel forno sopra una teglia foderata con carta da forno. Togliete poi la zucca e fatela raffreddare un po’, quindi eliminate la buccia e le parti dure. Riducete in purea la polpa di zucca con un frullatore al immersione.
Aggiungete un filo d’olio, un po’ di sale e tenetela da parte.
Pulite bene i funghi champignon, tagliateli a pezzetti, metteteli in una padella con un po’ d’olio e uno spicchio d’aglio. Fate cuocere alcuni minuti coprendo i funghi con un coperchio.
Al termine della cottura togliete l’aglio e salate i funghi. Se sarà rimasto troppo liquido nella padella, togliete i funghi e conservate però l’acqua di cottura di questi per poterla usare nella cottura del riso.
Procedete ora a cuocere il riso: in una pentola mettete a stufare la cipolla tagliata finissima con un po’ d’olio, versate il riso e mescolate bene. Versate ora un po’ di brodo e procedete alla cottura del riso aggiungendo altro brodo ogni volta che il riso si asciuga. Se avete l’acqua di cottura dei funghi unite anche quella. A metà cottura del risotto unite la zucca frullata e continuate a mescolare. Regolate di sale il risotto. Poi aggiungete quasi tutti i funghi tenendone da parte un po’ per rifinire il piatto. Quando la cottura del riso è ultimata spegnete e mettete una noce di burro e una buona dose di parmigiano e mantecate bene. Chiudete con un coperchio e fate riposare qualche minuto. Poi mescolate ancora una volta e mettete il riso nei piatti. Mettete sopra il riso i funghi che avete conservato e gustatevi questo piccola sorpresa di bontà!

3 Comments

  • PItipum pala

    13/09/2013 at 9:00

    Ottimo!! Secondo me ci starebbe bene anche un rametto di rosmarino 🙂

    1. Valentina

      24/11/2013 at 17:22

      Cara Pitipum… scopro il tuo commento solo ora!
      Abituata a non avere commenti, non ho visto neanche questo tuo validissimo suggerimento… 🙂
      Gli aromi, a casa mia sono cosa non graditi a tutti. Non sempre almeno. Voglio dire: il rosmarino sull'arrosto sì ma magari sul riso no, ecco! Mi riserverò di provarlo una volta che cucinerò questo piatto solo per me! 🙂
      Spero di risentirti presto!!!
      Grazie e ciaoooo :)))

  • Diversamente Latte

    27/01/2014 at 13:30

    Gnam gnam… Zucca e funghi abbinamento perfetto 😉 complimenti… Lo proverò questo risotto, sicuramente!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post