Pennette al forno con uova sode

28/01/2013appetitosando

Questa è la ricetta di una pasta che a casa mia viene preparata spesso la domenica. La ricetta è semplice e il piatto è ricco e sostanzioso. Ovvio che devono piacervi le uova sode 😛
Ve lo consiglio anche come piatto unico!

Per 4 persone
300 g di pennette lisce
3 uova sode
ragù di carne (vedi sotto)
200 g di mozzarella
100 g circa parmigiano grattugiato


Per il ragù di carne
200 g carne macinata mista (manzo e maiale)
1 barattolo pelati da 500 g
1 carota media
mezzo gambo di sedano
mezza cipolla
mezzo bicchiere di vino
olio e.v.o.
sale & pepe

In un pentolino mettete le uova coperte abbondantemente d’acqua e con un pizzico di sale e fatele diventare sode cuocendole per 9-10 minuti da quando l’acqua inizia a bollire. Togliete le uova dall’acqua bollente e fatele raffreddare bene sotto l’acqua fredda.
Mettete i pelati nel passa-pomodoro e passateli, oppure schiacciateli bene con una forchetta e teneteli da parte. Preparate il ragù mettendo in una pentola un po’ d’olio e un trito fino di carota, sedano e cipolla (se non volete che questi odori restino a piccoli pezzetti nel sugo allora preparate il ragù tenendoli in grossi pezzi per poterli poi togliere facilmente al termine della cottura del sugo).
Fate soffriggere dolcemente e inserite la carne macinata ben sgranata con una forchetta, sale e pepe. Mescolate bene sempre con la forchetta in modo che la carne prenda la cottura senza appiccicarsi e poi sfumate con il vino.
Fate evaporare bene, quindi aggiungete il pomodoro, mescolate bene e fate cuocere a fuoco moderato per circa un’ora mescolando di tanto in tanto. Aggiustate di sale se occorre.
Tagliate la mozzarella a dadini oppure macinatela grossolanamente, sgusciate le uova sode e tagliatele a fettine con l’apposito affetta-uovo.
Cuocete le pennette in acqua salata per metà del loro tempo di cottura. Scolate la pasta e conditela in una ciotola con il ragù e un po’ di parmigiano. Ungete leggermente una pirofila da forno e versatevi la metà della pasta. Spianate la superficie e ricopritela con metà della mozzarella e con il parmigiano. Ricoprite tutto con le fettina di uova sode.
Versate ora il resto della pasta, livellate, cospargete la restante mozzarella, il parmigiano e guarnite la superficie con le fettine di uova rimaste.
Infornate a 180° per 15-20 minuti. Al termine della cottura potete gratinare un po’ la superficie con il grill, se lo desiderate. Lasciate intiepidire alcuni minuti prima di servire.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post