Torta di nocciole e cioccolato

26 Settembre 2016appetitosando

torta-ciocconocciole-2

Quando ci si mette in cucina a preparare una torta il tempo si dilata. Vi avete mai fatto caso?
Forse perché quando si prepara un dolce si pensa necessariamente a qualcuno, oppure sarà merito del profumo e del calore che ci avvolgono sospendendoci in un’atmosfera di serenità, ma anche della trepidante attesa del momento in cui la nostra creazione uscirà dal forno per dirci tutto l’amore che vi abbiamo messo dentro. Questa domenica mattina (ma ora che leggete, amici cari, sarà lunedì…) è andata esattamente così, con me che mi inebriavo beatamente dell’aroma pieno delle nocciole tostate che andava via via espandendosi in tutta la casa.

Se vi piacciono le nocciole ve la consiglio decisamente: è un trionfo di profumo e sapore e sarà perfetta nelle giornate d’autunno che ci attendono.
Questa versione è fatta con l’olio ma se preferite (e potete farne uso senza problemi) potete utilizzare anche il burro morbido a temperatura ambiente al posto dell’olio. E’ comunque buonissima!

Torta di nocciole e cioccolato
 
– – – Ingredienti – – –
200 g di farina 00
120 g di zucchero semolato
3 uova medie
140 g di olio di semi di arachide
200 g di nocciole spellate e tostate
100 g di cioccolato fondente
1 bustina di lievito per dolci
zucchero a velo q.b.
 
– – – Procedimento – – –
Tritate al coltello il cioccolato fondente e tenete da parte. Tritate finemente con un mixer le nocciole e tenete da parte. (Se avete la nocciole da sgusciare allora sgusciatele, tostatele alcuni minuti in forno, fatele raffreddare, strofinatele con un panno umido per eliminare la pellicina marrone esterna. Quindi tritatele finemente.)
In una ciotola mescolate le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata e poi l’olio, quindi il lievito setacciato.
Quando il composto e liscio e ben amalgamato incorporate cioccolato e nocciole e mescolate bene con una spatola.
Versate il una tortiera rivestita con carta forno e cuocete in forno a 180° per circa 40 minuti.

 

torta-ciocconocciole-3

 

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post