Ciambella ricotta e cioccolato (delle uova di Pasqua)

17/04/2016appetitosando

ricotta-cioccolato-2

Ogni tanto i cambi di programma si rivelano quali inaspettate e gradevoli sorprese. Non capita molto spesso, almeno a me… perché di solito i cambi di programma tendono a sovvertirmi gli ipotetici, delicati e pianificati equilibri meditati nel tentativo di far scorrere le giornate per il verso giusto. Oggi, per esempio, una ricetta a cui stavo lavorando seriamente per Appetitosando, non è venuta come avrebbe dovuto e mi sono ritrovata col set fotografico mezzo montato ma inutilmente. Anziché rimettere tutto a posto però – ormai in preda allo sconforto – ho lasciato tutti i trabiccoli lì posizionati a prendere aria davanti alla finestra spalancata, sono tornata in cucina e mi sono messa all’opera con questo dolce.

L’ho preparato anche un po’ in fretta ma soprattutto senza la minima intenzione di metterlo sul blog anzi, a dire il vero, questa ricetta deriva da una già presente su questi schermi, per la precisione la ciambella di ricotta e marmellata postata vario tempo fa… Ma poi quando l’ho sfornato mi è sembrato così bello che ho approfittato e gli ho fatto un paio di scatti, così, per passare un po’ il tempo… poi ho scattato anche una foto con il cellulare e l’ho messa sui social. Mai una cosa così semplice e improvvisata ha avuto tanto successo! Sarà stato l’aspetto molto rustico e casalingo e quei pezzettoni di cioccolata che lo rendono bello godurioso alla vista… Insomma, in tanti mi avete chiesto la ricetta che, tranquilli, ho deciso di accontentarvi subito! Una gioia, finalmente!!!! E ciccia per la ricetta non riuscita! 🙂
Insomma, tornando al ciambellone, l’ho preparato per i miei colleghi e domani mattina (oggi, ora che voi leggete…) la assaggeranno, ché ormai parecchi di loro hanno scoperto che ho un blog e da giorni hanno iniziato a dirmi: “però non ci hai mai preparato niente!”. Come posso restare insensibile a questi inviti??? E dunque, visto che la mia preparazione andrà ad allietare la pausa tra una lezione e l’altra, ho pensato che occorresse una cosa semplice e golosa. Poi se ci mettiamo pure la ricotta di bufala è ancora meglio e con un bel po’ di cioccolata dell’uovo di pasqua, può diventare il top! Non vi dico il profumo che manda…
Insomma, spero che domani piaccia a qualcuno… nel frattempo, a voi che vi fidate pure senza averla assaggiata, lascio la ricetta e vi invito a rifarla così poi mi fate sapere come vi è venuta! 😉
 
CIAMBELLA RICOTTA DI BUFALA E CIOCCOLATO
 
– – –  Ingredienti – – –
3 uova
140 g di zucchero
230 g di ricotta (ho usato quella di bufala)
250 g di farina
80 g di olio di semi
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale
1 bacca di vaniglia
cioccolato fondente q.b.
 
– – – Procedimento – – –
In un piatto schiacciate la ricotta con una forchetta e mescolatela per renderla soffice e spumosa.
Rompete a pezzetti il cioccolato delle uova di Pasqua, oppure tagliate grossolanamente al coltello una tavoletta di cioccolato.
In una ciotola sbattete bene con le fruste elettriche (o anche a mano) le uova, il sale e lo zucchero. Unite la ricotta, poi l’olio e quindi la farina setacciata, i semini della bacca di vaniglia e il lievito setacciato. Dopo aver aggiunto un ingrediente sbattete sempre il composto con la frusta per incorporarlo nel composto prima di aggiungerne un altro.
Inserite il cioccolato a pezzetti lasciandone da parte una manciata.Mescolate tutto con una spatola e versate l’impasto in uno stampo imburrato e infarinato. Livellate la superficie e cospargete sulla superficie il cioccolato rimasto.
Cuocete in formo ben caldo a 180° per 40-45 minuti circa. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura.Togliete dal forno e fate raffreddare bene prima di togliere il dolce dallo stampo.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post