Orecchiette con friggitelli, salsiccia e ricotta salata

1 Agosto 2015appetitosando

orecchiette2

Quest’anno le vacanze sono corte e a singhiozzi, per questo Appetitosando non ha del tutto ancora chiuso per ferie, ma credo che a breve una pausetta se la prenderà pure lui.
Nell’attesa, e nel corso di questi preparativi vacanzieri, vi offro un bel piattino saporito di orecchiette con peperoncini friggitelli, salsiccia e ricotta salata.
Ma andiamo con ordine…

Questa ricetta rappresenta la pacificazione tra me e le orecchiette, un formato di pasta con cui fino ad oggi (non so perché!) sono sempre andata poco d’accordo. Come spesso accade il mancato feeling con un alimento deriva spesso da una conoscenza di questo rimasta sempre un po’ troppo alla superficie. Inoltre mi sono accorta ormai da un po’ che per apprezzare un qualche ingrediente che non amo ho necessità di cucinarlo io, come se avessi bisogno di trovare il mio personale modo di prenderlo e trattarlo. E per fare la pace con le orecchiette mi sono serviti i friggitelli (che io adoro!) che hanno fatto la parte del miglior amico che ti accompagna all’appuntamento indesiderato. L’incontro è riuscito alla grande!
Orecchiette e friggitelli sarà forse un abbinamento poco comune ma di buonissima riuscita, soprattutto se supportato da altri due tipi tosti e gagliardi come la salsiccia e la ricotta salata.
Perché non ci provate anche voi!?
Orecchiette con friggitelli, salsiccia e ricotta salata
Write a review
Print
Ingredients
  1. 200 g di orecchiette
  2. 10-12 griggitelli
  3. 1 salsiccia
  4. 1 spicchio d'aglio
  5. ricotta salata q.b.
  6. vino bianco q.b.
  7. olio e.v.o.
  8. sale & pepe
Instructions
  1. Spellate la salsiccia, riducetela a pezzetti con una forchetta e cuocetela in una padella antiaderente con un filo d'olio. Sfumate col vino bianco. Togliete la salsiccia dalla padella.
  2. Lavate e mondate i peperoncini friggitelli eliminando il torsolo e i semini interni, tagliateli a pezzetti e saltateli a fiamma vivace sulla padella precedente con un po' d'olio e lo spicchio d'aglio.
  3. Rimettete la salsiccia nella padella, mettete sale, pepe e fate insaporire. Eliminate l'aglio.
  4. Cuocete le orecchiette in abbondante acqua salata, scolatele e saltatele nella padella con il condimento aggiungendo un po' di acqua di cottura e una bella manciata di ricotta salata grattugiata.
  5. Servite con una spolverata di ricotta in superficie.
Appetitosando https://www.appetitosando.it/

orecchiette1

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post