Cake in a Jar: una zuppa inglese in vasetto!

25/01/2014appetitosando

Oggi sono in trepidazione perché partecipo al (mio primo!!!) contest ora pubblicizzato dal bellissimo blog Crème de Cassis – La Cuisine de Chez Bea.
Si tratta del contestDi cucina in cucina… che per questo mese chiede a tutti i partecipanti di presentare la loro personalissima Cake in a Jar. Praticamente una torta in un vasetto!
E’ una idea molto carina, per questo ho deciso di parteciparvi anche se, col mio solito gran da fare, ecco che mi sono ridotta praticamente all’ultimo minuto… 😛

Ho scelto di preparare una classicissima zuppa inglese. Classica ma sempre buonissima!
E poi trovo che questa presentazione in vasetto sia graziosa e adattissima se volete regalare il vostro dolce a qualcuno.
Questo è tutto: se siete curiosi di vedere il regolamento del contest potete cliccare qui altrimenti scorrete giù la pagina e date un’occhiatina alla mia Zuppa inglese in a Jar!

Ingredienti
50 ml di latte più + 4 cucchiai
4 tuorli
50 g di farina
60 g di zucchero + 1 cucchiaio
4 cucchiai di cacao amaro in polvere
200 g di savoiardi
mezzo bicchiere di alchermes
mezzo bicchiere di rum
mezzo bicchiere d’acqua

Scaldate il mezzo litro di latte senza portarlo al ebollizione. Intanto in una ciotola sbattete i tuorli con lo zucchero e poi con la farina. Quando il tutto è ben amalgamato versate il latte a filo continuando a mescolare in modo da far sciogliere bene l’impasto nel latte. Versate tutto in una pentola antiaderente e portate a ebollizione sempre mescolando con una paletta di legno lasciando addensare la crema per pochi minuti.
Appena la crema è pronta spegnete il fuoco e trasferitene una metà in un altro recipiente.
In un’altra pentolina mettete 4 cucchiai di latte e mescolatevi un cucchiaio di zucchero e il cacao. Mettete la pentola sul fuoco a fiamma bassa e fate sciogliere bene il cacao sempre mescolando.
Versate questa salsa di cacao nella metà della crema che avete conservato nella pentola e mescolate fino a rendere la crema al cacao omogenea.
Mescolate in una ciotola l’acqua, il rum e l’alchermes. Prendete il contenitore in cui volete presentare il vostro dolce e montate il dolce sovrapponendo a strati le due creme alternate con i savoiardi leggermente bagnati nel liquido. Mettete in frigorifero e fate riposare per mezza giornata.
Togliete dal frigorifero circa due ore prima di servirla.

2 Comments

  • Beatrice Rebasti

    25/01/2014 at 11:03

    Complimenti Valentina!! Inserisco subito la ricetta! Buona fortuna 😉
    Bea

    1. Valentina

      25/01/2014 at 11:31

      Grazie Beatrice, grazie per l'invito al contest! Sono molto contenta di partecipare.
      Ho notato con piacere che ci sono delle belle preparazioni in gara. 🙂
      A presto, una caro saluto!

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post