Ciambelline al vino rosso

18/12/2013appetitosando

E finalmente arrivano le mie ciambelline al vino rosso. 🙂
Biscotti semplici, rustici, buonissimi!
Mi piacciono da anni e per anni ho coltivato il desiderio di farle io, ma poi ho sempre pensato che non sarebbero mai venute belle come quelle che si comprano.
Di recente ho capito che quelle che si comprano, probabilmente saranno anche belle, ma le mie possono essere anche più buone. 😉
E allora eccole qui, solo da migliorare un po’ nell’estetica ma perfette al sapore e alla consistenza.
Vabbè che è una preparazione facilissima, ok, ma io sono molto soddisfatta lo stesso: so accontentarmi anche di poco, sapete!? 😛
Ahahah, ora bando alle sciocchezze e credetemi, provate a farle ché sono semplici e veloci da preparare e vi verranno sicuramente bene.
Se le preparate per queste feste natalizie che ci attendono, farete anche una bella figura ad offrirle a fine pasto con il vin santo o col caffè!
Se poi anche voi, come me, temete la brutta riuscita estetica, beh, sappiate che non dovete per forza dare ai biscotti la forma di ciambella… con l’occasione potreste aiutarvi con degli stampini natalizi e fare dei biscottini di Natale al vino rosso. Risultato super-assicurato!!!

Ingredienti
250 g di farina
80 g di zucchero
40 g di olio e.v.o.
40 g di olio di semi
70 g di vino rosso buono
4 g di lievito
1 pizzico di fior di sale

Su un piano di lavoro preparate una fontana con farina, zucchero, sale e lievito mescolati. 
Al centro della fontana mettete l’olio e iniziate ad amalgamarlo alle polveri con l’aiuto di una forchetta. Quando il composto centrale non è più tanto liquido lasciate la forchetta e iniziate a impastare con le mani. Aggiungete a poco a poco il vino (colorerà e scurirà la pasta) impastando bene in modo da ottenere un impasto liscio e uniforme nel colore.
Stendere l’impasto ad uno spessore di 4-5 millimetri con l’aiuto di un mattarello, tagliate delle striscioline tutte della stessa larghezza (1cm) e lunghezza (15 cm), chiudete ad anello e disponete su una teglia rivestita di carta da forno. Dopo aver preparato tutte le ciambelline spolverizzate la loro superficie con lo zucchero e cuocete in forno caldo a 180° per 25 minuti circa.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post