Torta di grano saraceno
Questo è un altro di quei dolcetti semplici che amo tantissimo.
Il valore aggiunto, ovviamente, lo dà la farina e quel pizzico di mandorle tritate che quasi quasi conviene tenersi per sé quale ingrediente segreto. 😉
E poi il contrasto tra il dolce sapore rustico dell’impasto e il gusto acidulo della confettura di mirtilli rossi è un matrimonio a dir poco perfetto!!!
Eh sì, sì, mi piace tanto, ok! E vabbé, adesso smetto di gasarmi 🙂 ma vi dico che mia madre mi ha dovuto togliere il piatto da sotto perché io continuavo ad affettare, e ad assaggiare, e a dire ad ogni morso:
“buona, sì, proprio buona… anzi buonissima!” 😀
Insomma, che aspettate a scendere per comprare la farina di grano saraceno e a prepararla?!?!?!?
Va benissimo a colazione, a merenda e anche come dessert pure se fa caldo, basta accostarci una pallina di gelato alla vaniglia, et voilà!
Ovvio che se qualcuno non ama il mirtillo rosso può liberamente usare un’altra confettura. Il consiglio è che questa però non sia troppo dolce, poi per il resto… spazio alle vostre sperimentazioni! 😉
Ingredienti (stampo 22-24 cm di diametro)
170 g di farina di grano saraceno biologico
40 g di mandorle sgusciate
100 g di zucchero
100 g di burro
3 uova medie
1 bacca di vaniglia
250 g di confettura di mirtillo rosso
mezza bustina di lievito
1 pizzico di sale
zucchero a velo per decorare
Mettete in una ciotola il burro tagliato a pezzetti e fatelo ammorbidire a temperatura ambiente.
Nel frattempo tritate molto finemente le mandorle e mettetele in un’altra ciotola insieme alla farina setacciata e tenete da parte.
Dividete i tuorli dagli albumi e montate gli albumi a neve ferma con un pizzico di sale.
Con le fruste elettriche montate il burro e incorporatevi lo zucchero, poi unitevi anche i tuorli e sbattete a lungo per ottenere una crema bella soffice.
Ora unite a questo composto i semini della bacca di vaniglia e tutte le polveri mescolate insieme aggiungendo anche il lievito.
Infine, con l’uso di una paletta incorporate anche gli albumi montati mescolando delicatamente con movimenti circolari dal basso in alto per non far smontare il tutto.
Versate il composto (che risulterà comunque abbastanza denso) in una tortiera circolare precedentemente imburrata e infarinata.
Livellate bene la superficie con l’aiuto della spatola senza dare colpi alla tortiera. Cuocete in forno caldo a 180° per circa 40 minuti. Controllate però la cottura già a 35 minuti usando uno stecchino.
Quando è cotta togliete dal forno e fate intiepidire. Poi estraete il dolce e fatelo raffreddare bene su una gratella o un piatto.
Una volta raffreddato, usando un coltello dalla lunga lama tagliatelo orizzontalmente, sollevate il cappello e spalmate l’interno con la confettura. Ricoprite il dolce e cospargete la superficie con lo zucchero a velo.