Pane senza impasto con lievito di birra

06/05/2020appetitosando
Blog post
Era tanto tempo che volevo fare il pane fatto in casa e ora, dopo averlo sperimentato, penso che sarà una preparazione che si rifarà spesso in questa casa! Io lo trovo bellissimo oltre che buonissimo, profumato e fragrante con la crosticina croccante fuori e morbido all’interno. Questo è un pane senza impasto con lievito di birra. Vi state domandando cosa sia il pane senza impasto?

Il pane senza impasto, cioè il “no knead bread” è un pane che non viene impastato e proprio per questo motivo è una preparazione molto semplice. Infatti tutto quello che bisogna fare è semplicemente mescolare gli ingredienti e lasciare al riposo e al lievito tutto il resto del lavoro. La cottura nella pentola di ghisa poi permette una cottura ottimale poiché mantiene e trasmette il calore all’impasto in modo uniforme da ogni direzione. 
Io e mio marito lo abbiamo messo alla prova in vari modi:
1) mangiato da solo,
2) fatto panino con la mortadella,
3) fatto la scarpetta nel sugo della carne alla pizzaiola,
4) spalmato con burro e marmellata a colazione.
Non saprei dire dove abbia dato il meglio di sé!
Forse a colazione, ma solo perché io sono una inguaribile golosa di cose dolci.
Provatelo e fatemi sapere!!!
 

Questo metodo di impasto e di cottura riesce bene anche con altri tipi di farina. Potrete quindi sbizzarrirvi per provare altre farine o dei mix di più tipi sempre mantenendo all’incirca la stessa proporzione tra le dosi. Contate però che le farine integrali e meno raffinate assorbono un po’ più di acqua, in generale, rispetto alle altre.
Il pane fatto in casa potete anche surgelarlo in sacchetti per alimenti o avvolto nella pellicola, ma già tagliato a fette, poiché mantiene tutta la sua fragranza una volta scongelato.

 – – – Ingredienti – – –
400 g di farina 0
2-3 g di lievito di birra secco
300 g di acqua naturale
1 cucchiaino di zucchero
6 g di sale
semola q.b.

 – – – Procedimento – – –

In una ciotola mescolate la farina con il sale, lo zucchero e il lievito. Aggiungete piano piano l’acqua mescolando con le dita della mano o con un mestolo di legno.
Quando gli ingredienti sono tutti amalgamati e l’impasto risulterà appiccicoso e piuttosto umido, coprite la ciotola con della pellicola e fate riposare a temperatura ambiente in luogo non umido né esposto a correnti d’aria. Lasciate lievitare per 12-18 ore (potete impastare la sera per poi terminare la lavorazione il giorno seguente).
Al termine del tempo di lievitazione l’impasto avrà raddoppiato il volume.
Spolverate un piano di lavoro con della farina e delicatamente rovesciatevi sopra l’impasto. Fate alcune pieghe all’impasto: delicatamente con le dita allargatelo leggermente e ripiegate verso il centro da destra e da sinistra e poi la stessa cosa da sopra e da sotto. Capovolgete l’impasto dandogli la forma di una palla e trasferitelo in una ciotola pulita e infarinata poggiandolo con il bordo delle pieghe disposto sul fondo. Fate riposare e lasciate lievitare per altre due ore circa. Quando mancano 20 minuti al termine della seconda lievitazione accendete il forno a 230°C e mettete dentro la pentola di ghisa vuota e il suo coperchio.
Dotatevi di presine belle spesse e resistenti al calore perché quando riprenderemo la pentola sarà a dir poco rovente!
Ora prendete un’altra ciotola della stessa misura della vostra pentola e mettetevi all’interno un fogli di carta forno.
Recuperate l’impasto e rovesciatelo nella ciotola adagiandolo sulla carta forno in modo che le pieghe stiano in alto.
Spolveratelo con un po’ di semola e fate qualche taglio sulla superficie. Tagliate via l’eccesso ci carta forno.
Con molta attenzione tirate fuori dal forno pentola e coperchio. Trasferite il pane all’interno della ghisa spostandolo con la carta forno, coprite con il coperchio e rimettete la pentola in forno.
Cuocete  a 230° per 30 minuti, poi togliete il coperchio e proseguite la cottura per altri 20-30 minuti fino a che la superficie non sia bella dorata.
Al termine della cottura togliete dal forno ed estraete delicatamente dalla pentola aiutandovi sempre con la carta forno.
Poggiatelo su una gratella a farlo raffreddare.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post