Cake con noci e mirtilli secchi

17/03/2020appetitosando
Blog post
Ciao a tutti.
Riprendo a scrivere sul blog dopo tantissimo tempo e in momento molto particolare. Solitamente, quando si è tralasciato a lungo una qualche amata attività, si cerca sempre di ripartire alla grande, invece sono qui a ricominciare in un giorno qualsiasi di questa precauzionale “quarantena” a cui tutti ormai da giorni siamo costretti. Sì perché – ahinoi! – siamo in tempo di epidemia da Covid-19, altrimenti noto come Coronavirus. Ma torniamo un pochino indietro… e poi parleremo di questo bel cake con noci e mirtilli secchi.

In questo anno e mezzo di assenza non ho mai smesso di cucinare, anzi la mia attività culinaria si è notevolmente intensificata dopo il matrimonio! Ecco svelato il motivo del mio “silenzio”: preparazione del matrimonio, risistemazione della casa, trasloco, matrimonio, viaggio di nozze, nuova vita (coniugale), altri viaggetti, unitamente alle solite e impegnative attività di lavoro e servizio. Insomma sempre un gran bel da fare, ma in tutto questo la cucina resta uno degli ambienti della casa dove preferisco stare. Spero quindi di riprendere a pubblicare su Appetitosando tutte le cose buone con cui da tempo sto viziando mio marito.
Tornando invece alla situazione attuale… Sono giorni molto particolari quelli che stiamo vivendo. Giorni di casa, di tempi dilatati, di calma, ma anche di pensieri a spasso, di ansia e preoccupazione per la situazione del paese, e non solo. In questo panorama, preparare il dolcetto del weekend ha avuto un sapore diverso, forse un pochino meno dolce… Ma all’assaggio questo cake si è rivelato  sorprendente! Tutto merito delle noci e dei mirtilli secchi che hanno conferito un gusto rustico, pieno e avvolgente.
Io e marito lo abbiamo gustato, altre che a colazione, anche domenica pomeriggio con una tazza di tè, in balcone avvolti dal bagliore del sole che si avviava verso il tramonto tra i palazzi. Più che una scena romantica è stato un momento di positività e conforto in questa situazione così precaria in cui ci troviamo tutti a vivere.
Mi è sembrato anche di capire che molte persone, stanno approfittando di questa permanenza casalinga per rimettersi un pochino in opera in cucina. Beh, allora vi suggerisco caldamente di preparare questo dolce perché di sicuro avete un po’ di noci rimaste da qualche parte. Se non avete i mirtilli secchi potete utilizzare l’uvetta o una frutta candita a pezzettini. O altrimenti noci e basta perché verrà buono lo stesso. Buona preparazione e a presto!
 

Cake con noci e mirtilli secchi
Write a review
Print
Ingredients
  1. 230 g di farina
  2. 110 g di zucchero
  3. 3 uova
  4. 50 g di olio di semi di arachide
  5. mezza bustina di lievito
  6. 1 bicchierino di rum
  7. 130 g di noci sgusciate
  8. 70 g di mirtilli secchi
  9. q.b. di latte
  10. 1 pizzico di sale
Instructions
  1. Tritate le noci al coltello e tenete da parte.
  2. In una ciotola sbattete le uova col pizzico di sale e con lo zucchero, poi unite l'olio, il rum e mescolate. Aggiungete farina e lievito setacciati.
  3. Se l'impasto diventa troppo stretto, allungatelo con un goccino di latte ma fate in modo che resti sempre in pochino denso. Quando l'impasto è ben amalgamato incorporate le noci e i mirtilli e mescolate bene.
  4. Trasferite in uno stampo da plumcake imburrato e infarinato e cuocete in forno già caldo a 180° per 30 minuti. Poi abbassate la temperatura a 160° e proseguite fino a cottura, probabilmente per altri 15 minuti. Se la superficie tende a scurirsi coprite il dolce con un foglio di carta stagnola per terminare la cottura.
  5. Fate la prova dello stecchino per verificare la cottura giusta. Tirate fuori dal forno e fate freddare prima di estrarlo dallo stampo.
Appetitosando http://www.appetitosando.it/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post