Pasta con sugo di verdure cotte al forno

7 agosto 2018appetitosando
Blog post
Seconda ricetta light ma gustosissima! Questa è una pasta con sugo di verdure cotte al forno. Ok, so che molti di voi in estate non intendono accendere il forno per alcuna ragione al mondo ma io sono dell’idea che una sudata in più vale la pena se serve a preparare un buon piatto.

Pensate anche alla parmigiana di melanzane (sempre verdure estive…e quando vuoi prepararla sennò!?) e a tutte le buonissime torte che si possono fare con la frutta estiva, pesche, albicocche, susine… Magari possiamo attendere un giorno più fresco e ventilato e possiamo tagliare le verdure a piccoli pezzetti in modo da accorciare i tempi di cottura… ma, coraggio, guanto da forno alla mano e cuociamo tutto in forno! Anche in questa ricetta ho utilizzato le verdure estive, questa volta però melanzane e peperoni. Per i peperoni scelto la varietà dei peperoni cornetti. Mi piacciono moltissimo, hanno la buccia molto sottile, sono più dolci e digeribili e a mio parere sono ideali da utilizzare nei piatti di pasta. Riguardo questo condimento, una volta pronto può essere utilizzato per condire la pasta senza che sia riscaldato: una volta pronto e lasciato raffreddare a temperatura ambiente, dà il meglio di sé.
Alcuni amici hanno assaggiato questa pasta una sera che sono venuti a cena a casa mia. Hanno apprezzato moltissimo con un “Gustosissima!!! Saporita ma leggera!”
Evvaiiii!
 
pasta con sugo di verdure cotte al forno
 
Pasta con sugo di verdure cotte al forno
Write a review
Print
Ingredients
  1. 380 g di pasta
  2. 2-3 peperoni cornetti rossi
  3. 2 melanzane nere lunghe
  4. 150 g di polpa di pomodoro
  5. 1 spicchio d'aglio
  6. olio e.v.o.
  7. sale e pepe
Instructions
  1. In un tegame fate cuocere un po' la polpa di pomodoro con un filo d'olio e lo spicchio d'aglio.
  2. Lavate, asciugare, mondate, tagliate melanzane e peperoni a pezzetti piccoli e versate in una teglia rivestita di cartaforno.
Condite con sale, pepe e un filo d'olio e mescolate bene. Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa
  1. controllate la cottura delle verdure fino a che sia di vostro gradimento.
  2. Togliete dal forno, fate raffreddare un po' e versate le verdure nel sugo di pomodoro. Mescolate, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
  3. Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela, versatela in una ciotola capiente e conditela con il sugo di verdure lasciato a temperatura ambiente.
Appetitosando http://www.appetitosando.it/

pasta con sugo di verdure cotte al forno

Pasta con sugo di verdure cotte al forno
 
 – – – Ingredienti (per 4 persone) – – –
380 g di pasta
2-3 peperoni cornetti rossi
2 melanzane nere lunghe
150 g di polpa di pomodoro

1 spicchio d’aglio
olio e.v.o.
sale e pepe
 
 – – – Procedimento – – –
In un tegame fate cuocere un po’ la polpa di pomodoro con un filo d’olio e lo spicchio d’aglio.
Lavate, asciugare, mondate, tagliate melanzane e peperoni a pezzetti piccoli e versate in una teglia rivestita di cartaforno.
Condite con sale, pepe e un filo d’olio e mescolate bene. Cuocete in forno già caldo a 180° per 15 minuti circa:
controllate la cottura delle verdure fino a che sia di vostro gradimento.
Togliete dal forno, fate raffreddare un po’ e versate le verdure nel sugo di pomodoro. Mescolate, aggiustate di sale e pepe e tenete da parte.
Cuocete la pasta in acqua bollente salata, scolatela, versatela in una ciotola capiente e conditela con il sugo di verdure lasciato a temperatura ambiente.

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post