Insalata di orzo estiva

16/08/2016appetitosando

orzofreddo

Eccomi, sono tornata dai miei viaggi vacanzieri. Quest’anno sono stati particolarmente pieni ed intensi, ma ne avevo davvero bisogno. Sono qui ora con l’animo un po’ più sollevato e un briciolo di serenità addosso che spero di riuscire a trattenere anche in questa ormai imminente chiusura dell’estate. L’ideale sarebbe portarsi dietro questa leggerezza di pensieri anche durante l’anno lavorativo, ma è difficile, si sa, forse impossibile… Intanto godiamoci quest’ultimo periodo all’insegna della leggerezza dello spirito, della mente e anche della tavola, va’!

Ché durante i viaggi si è mangiato proprio tanto, tanto e bene, ma comunque tanto e pure di consistenza ehehehe, quindi per forza ora dobbiamo alleggerire un po’ anche lì.
Possiamo farci aiutare da un’insalata di orzo fredda con verdure di stagione. Io la ricetta ve la scrivo, ma non ce ne sarebbe neanche bisogno ché basta guardare la foto e si capisce tutto, ingredienti e procedimento!
 
Insalata di orzo estiva
 
– – – Per 2/3 persone – – –
200 g di orzo perlato
1 melanzana scura
2 zucchine romanesche
6 pomodori pachino
1 fetta di prosciutto cotto tagliata spessa
1 fetta di formaggio primo sale
succo di limone q.b.
olio e.v.o.
sale
 
– – – Procedimento – – –
Lavate accuratamente l’orzo sotto l’acqua corrente e cuocetelo in acqua bollente salata per 30 minuti circa o come indicato sulla confezione.
Lavate le verdure. Tagliate a fette le melanzane e le zucchine e grigliatele su una piastra. Attendete che si raffreddino e tagliatele a pezzetti. Tagliate a tocchetti i pomodorini, il prosciutto cotto e il formaggio.
Scolate l’orzo e passatelo sotto l’acqua fredda per bloccare la cottura e versatelo in una ciotola capiente. Unite tutti gli altri ingredienti, condite con sale, olio e e un po’ di succo di limone. Lasciate riposare un paio d’ore in luogo fresco.

orzofreddo-2

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post