E tu di che bollito sei? Il primo contest di Appetitosando

18/12/2015appetitosando

lesso-insalata

Avete già deciso il menù del pranzo del 25 dicembre?
Non so come voi siate abituati a scegliere le pietanze per Natale, ad esempio… vi attenete alla tradizione culinaria della vostra regione? O amate sperimentare, ideare un menù creativo, insolito e ogni anno diverso? Oppure propendete per i soliti classici intramontabili? Nella mia famiglia ci allineiamo su questa terza opzione e sempre con estrema soddisfazione da parte di tutti. Le mie zie e mia cugina infatti ci regalano ogni anno un pranzo favoloso a cui io partecipo da semplice e fortunata commensale. E il primo del menù, dopo una opportuna introduzione di antipasti, è sempre un fumante piatto di tortellini in brodo come si deve, tutto rigorosamente home-made.
C’è però un problema: preparare un brodo per tante persone significa che dopo c’è un bel po’ di carne bollita che “avanza” e non si sa mai come consumarla. Voi, solitamente, come utilizzate il bollito del vostro brodo?

Questo dilemma si ripropone sempre a casa mia quando prepariamo il brodo nelle comuni giornata invernali e poi, di fronte a qualche proposta di riciclo della carne lessa, gli altri di casa non sono mai troppo d’accordo con me. Vero è che si possono ideare moltissime ricette, ad esempio se ne possono fare golose polpette, oppure si può magiare la carne tiepida o fredda servita con delle ottime salse di accompagnamento, o creare un pasticcio al forno con le patate, o anche tritarlo per farcire tortelli o cannelloni, metterlo a pezzetti in una insalata mista e chissà quante altre cose ancora. 
Ma oggi più che proporre io delle ricette (qualcuna là per le pagine di Appetitosando già c’è!), sono qui a chiederlo a voi! E ve lo chiedo inaugurando il mio primo Contest!!!
 
E tu di che bollito sei?
 
contest-bollito
 
Il che significa, da un lato che carne usate per il bollito del vostro brodo? E dall’altro, come presentate a tavola il bollito per mangiarlo?
Sotto trovate il regolamento del contest, intanto vi  lascio la mia proposta di apertura che è una idea semplicissima: una insalatina, che ho preparato qualche giorno fa non avendo molto tempo a disposizione. Vi ho messo bollito di tacchinovaleriana, cavolo rosso, melagrana condendo il tutto con sale e olio e.v.o. 
Ma voi stupitemi con effetti speciali, dai! Vorrei arrivare ad avere un elenco di fantastiche ricette da consultare quando in casa avremo la carne del brodo avanzata, per trovare ogni volta la ricetta che più ci ispira tutti quanti! Tra tutte le ricette che invierete sceglierò come vincitrice quella che più metterà d’accordo tutti noi qui a casa non solo in termini di originalità dell’idea e bontà della ricetta, ma anche per la bellezza, l’eleganza della presentazione.
Insomma chi più ne ha più ne metta, di fantasia ed ingredienti secondo gli accostamenti che più vi piacciono. E partecipate numerosi così possiamo scambiarci un sacco di idee su come riciclare la carne bollita creandone un piatto bello e soprattutto gustoso, perché Natale è ormai vicinissimo e il bollito si appresta ad arrivare sulle nostre tavole!!!!
 
Ecco il REGOLAMENTO!!!!
 
1- Il contest inizia oggi 18 dicembre 2015  e termina il 17 gennaio 31 gennaio 2016 alle ore 23:59!

2- Possono partecipare solo coloro che hanno un blog di cucina e sono residenti in Italia.

3- Valgono ricette nuove pubblicate a partire da oggi 18 Dicembre 2015 ma si possono anche utilizzare ricette già pubblicate in passato purché si riscriva il post per questa occasione sempre con data a partire dal 18 dicembre 2015;

4- Ogni ricetta deve contenere almeno una foto del piatto finito.

5- Si può partecipare con un massimo di due ricette.

6- Per partecipare è necessario esporre il banner nella home del vostro blog e tenerlo per tutta la durata del contest.

7- E’ anche necessario esporre il banner all’interno del post di partecipazione con scritto “Con questa ricetta partecipo al contest  E tu di che bollito sei? del blog Appetitosando” e linkare a questo post.

8 – Fate pervenire la vostra partecipazione incollando l‘url del vostro post in un commento qui sotto.

9- E’ gradito (ma non obbligatorio) il vostro like alla pagina
Facebook: https://www.facebook.com/Appetitosando/  
Instagram: https://www.instagram.com/valentinappetitosando/

10- Se usate Instagram potete caricare anche lì la foto del vostro piatto taggandomi e usando gli hashtag #Appetitosando #contestbollito #dichebollitosei. Le foto più belle saranno anche re-postate da me sul mio profilo.

Man mano che arriveranno le vostre proposte creerò qui sotto l’elenco delle ricette partecipanti. 
Le ricette verranno valutate da me in base all’attinenza al tema, all’originalità della ricetta, all’appetibilità della ricetta, alla presentazione del post in base al testo e alla fotografia.
Il vincitore sarà proclamato entro il 31 gennaio 5 febbraio 2016 e riceverà in premio un buono acquisto su Amazon da 25 euro!

Credo di avervi detto tutto il necessario, ora datevi da fare! Innanzitutto riscaldatevi con un bel piatto di brodo bollente – che ci sta bene col freddino che fa! – e poi date sfogo alla vostra fantasia o correte dalle vostre zie o dalle vostre nonne a farvi suggerire un’idea super per dare una presentazione bella ma soprattutto buona al vostro bollito. Aspetto con grande impazienza e curiosità le vostre ricette!!! 

Ciao!

P.S: Per qualsiasi domanda potete contattarmi sui social o scrivendomi a: appetitosando@gmail.com

Ecco le ricette in gara!!!!!

  1.  Insalata di gallina lessa con ananas e sedano in salsa di Batuffolando ricette
  2. Salsa appetitosa per bolliti di Batuffolando ricette 
  3. Il Prato, ovvero, Rollé di paté di pollo di Lovely Cake
  4. Bollito di manzo al profumo di mela di Cucinaserena
  5. Polpette di bollito allo zenzero, lime e mela di Cucinaserena 

 

 

 

 

 

 

 

 

…and the winner is: Lovely Cake con il suo meraviglioso e invitantissimo Prato, ovvero, patè di pollo! Brava e complimentissimi!!! 🙂

 

27 Comments

  • Ileana

    18/12/2015 at 16:21

    Non so quando ma arrivo. Adoro il bollito!!!!

    1. appetitosando

      19/12/2015 at 9:43

      Ileana sono molto contenta!!! Io non lo amo tantissimo in sè, così, solo soletto, ma adoro il brodo di carne!!! Diciamo però che sono contenta che il bollito sia parecchio versatile e consenta di ideare dei bei piatti. Sono curiosissima di vedere le vostre ricette!
      A presto!!! :* 🙂

  • paola

    18/12/2015 at 21:11

    buuon il bollito e sicuramente fra un pò avremo bollito da riciclare,a presto allora,per ora ho aggiunto il banner con le indicazioni nella pagina dei contest spero ti faccia paicere,felice sera,prof

    1. appetitosando

      19/12/2015 at 9:48

      Paola, mi fa piacerissimo!!!! Ché già penso, preoccupata, che con tutto il da fare delle Feste ormai vicine, la gente si dimenticherà del contest, perchè non è a tema strettamente Natalizio! Ma speriamo di no, dai! Confido nel fatto che il clima freddo faccia venir voglia di brodo caldo ahahaha!
      Attendo le tue ricette! A prestissimo!!!!

      P.S. Oddio, mi fa un certo effetto essere chiamata “prof” qui! 😉 🙂

  • paola

    18/12/2015 at 21:13

    mi sono aggiunta ai tuoi followers così non ti perdo più,un abbraccio

    1. appetitosando

      19/12/2015 at 9:51

      E io ti mando tanti baci! GRAZIE!!! :* 🙂

  • barbara

    19/12/2015 at 21:31

    A me e pure al mio lui il brodo piace, e che sia brodo di carne. Credo quindi che parteciperò. Auguri di buone feste in famiglia.

    1. appetitosando

      20/12/2015 at 14:43

      Benone Barbara! Allora potrai farti ispirare dal contest per qualche bel piatto da presentare in queste Feste. 🙂
      Tantissimi auguri anche a te e a prestissimo!!! Ciao! 😉

  • Batù Simo

    20/12/2015 at 17:19

    Ciao, lieta di conoscerti, scaricato banner e già pubblicato nella pagina dedicata ai contest, sicuramente arrivo con una ricetta vecchia ripubblicata e una nuova 🙂 sono piemontese quindi il bollito è nel mio dna! mi sono unita ai follower con piacere, complimenti per il blog, davvero bello!

    1. appetitosando

      23/12/2015 at 15:16

      Ciao Simo…Simona suppongo!
      Piacere di accoglierti qui ad Appetitosando 🙂 e grazie per i complimenti, sei troppo gentile!!!
      Attendo curiosa curiosa anche le tue ricette come se fossero dei regali di Natale! 😀 Visto che ormai siamo vicinissimi ti faccio tanti auguri di buonissime feste e ricette! A presto!!!

  • Batù Simo

    27/12/2015 at 17:31

    Ciao Valentina, intuisci bene,, certamente sì.. Simona! allora.. ho guardato nelle vecchie ricette ma ricordavo male, ho usato dell’arrosto per riciclo (riciclo poco, qui si mangia tutto :-)) quindi eccoti una ricettina semplice e veloce ma delicata e apprezzata, peccato le foto un po’ buie.. evvabbè pazienza. Sperando tu abbia trascorso un Natale sereno, ti anticipo di auguri per capodanno ed ecco la ricetta per te: http://www.batuffolando-ricette.com/2015/12/insalata-di-gallina-lessa-con-ananas-e.html
    a presto!

    1. appetitosando

      01/01/2016 at 18:23

      Ma wowwww!!!
      La prima ricetta! Corro a leggere! Grazie e tantissimi auguri anche ate Simona! :-*

  • Batù Simo

    27/12/2015 at 17:34

    P.s. quindi ricetta nuova of course.. quella che ti ho appena linkato. Domanda: ho fatto fresca-fresca una salsa per il bollito, quindi in realtà non è un riciclo di carne, ma come detto, una salsa di accompagnamento..potrebbe andare bene per il contest? mmm mi sa di no eh?.. attendo tue ciao!

    1. appetitosando

      01/01/2016 at 18:25

      Va bene anche la salsa di accompagnamento certo, che serve cmq ad accompagnare e a presentare il bollito stesso.
      🙂

  • Batù Simo

    02/01/2016 at 17:40

    bene! eccola: http://www.batuffolando-ricette.com/2016/01/salsa-appetitosa-per-bolliti.html
    spero sia di tuo gradimento, un caro saluto 🙂 il primo post dell’anno cara mia!

  • Serena

    12/01/2016 at 0:00

    Interessante questo contest ho già in mente una ricetta con la quale potrei partecipare, spero di fare in tempo!

    1. appetitosando

      14/01/2016 at 21:46

      Dai dai Serena, ti aspetto!!!
      :* 🙂

  • Shamira Gatta

    13/01/2016 at 16:17

    Eccomi!!!
    Volevo partecipare ad ogni costo!
    Mi unisco ai tuoi sostenitori!
    Un bacio!
    http://lovelycake-gatta.blogspot.it/2016/01/il-prato-ovvero-rolle-di-pate-di-pollo.html

    1. appetitosando

      14/01/2016 at 21:47

      Grazie grazie grazie Shamira!
      🙂

  • Bollito di manzo al profumo di mela | Cucina Serena

    18/01/2016 at 2:17

    […] Con questa ricetta partecipo al Contest di Valentina “E tu di che bollito sei?”  del blog Appetitosando […]

  • Serena

    18/01/2016 at 2:20

    Valentina eccomi con la mia prima proposta per il tuo contest. A presto!
    http://www.cucinaserena.it/2016/01/bollito-di-manzo-al-profumo-di-mela/

    1. appetitosando

      19/01/2016 at 12:24

      Eccotiiiii!
      Bene benone Serena, ho inserito anche la tua ricetta nell’elenco!
      Buona giornata e grazie! <3

  • Polpette di bollito allo zenzero, lime e mela | Cucina Serena

    29/01/2016 at 23:32

    […] questa 2° ricetta partecipo al Contest del blog Appetitosando “E tu di che bollito […]

  • Serena

    29/01/2016 at 23:37

    Ciao Valentina come promesso ecco un’altra ricetta per il tuo contest!

    http://www.cucinaserena.it/2016/01/polpette-di-bollito-allo-zenzero-lime-e-mela/

  • Shamira Gatta

    05/02/2016 at 7:13

    Oddio non ci credo *.*
    Grazieeeeee!!!
    Ancora non ci credo…
    Sono felicissima!!!

    1. appetitosando

      05/02/2016 at 18:23

      Un piacere!!! 🙂
      Ora dammi qualche giorno di tempo per provvedere al premio 😉
      A presto e ancora super bravissima! :*

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post