I miei brownies ai lamponi

5 Ottobre 2015appetitosando

brownies-lamponi-5

Quella di oggi è una ricetta molto attesa e credo che sarà gradita anche a chi ancora non l’aspettava. E’ attesa da chi ha già avuto la fortuna di assaggiare questa “sublimità” (passatemi il termine) e da parecchi giorni ormai è in trepidante attesa della ricetta. E sarà gradita anche a coloro che se la ritroveranno come sorpresa che addolcisce il lunedì. In effetti mi sembra un modo molto invitante e godurioso di iniziare la settimana, non vi pare? Certo che se non amate il cioccolato, capisco che la vista di questo quadrotti non suscita in voi alcuna mozione delle papille gustative e perciò niente effetto acquolina… Peccato! In tal caso però ce l’avrete di sicuro un familiare/amico/conoscente a cui far rimirare questo prodigio, no?!

Perché di prodigio si tratta miei cari, prodigio della semplicità e dell’accostamento cioccolato-frutti rossi, che amo profondamente. Benché già quando li tagliavo per fotografarli avessi già capito che erano assai buoni (perché non vi dico che odore che emanano… soprattutto se poi usate un cioccolato di quelli buonissimi) devo ammettere che non credevo alla mia bocca nel momento in cui li ho assaggiati… sono buonissimi, stra-buonissimi, anzi sono molto più buoni di tutto il buonissimo che riuscite a immaginare, ecco!
Io ora vi do la ricetta, ve la dono con tutto il cuore come quando si fa un regalo alla persona amata, e voi mi raccomando, preparate questa prelibatezza a vostra volta per coloro che amate e che amano a loro volta il cioccolato. Poi ne riparliamo!

brownies-lamponi-6

Brownies al lamponi
Write a review
Print
Ingredients
  1. 230 g di cioccolato fondente
  2. 200 g di burro
  3. 200 g di zucchero
  4. 100 g di farina
  5. 20 g di cacao amaro in polvere
  6. 3 uova
  7. lamponi q.b. (50-55 lamponi circa)
  8. 1 pizzico di sale fino
Instructions
  1. In una pentolino sciogliete dolcemente a bagno-maria il cioccolato e il burro e fate intiepidire. Pulite molto delicatamente i lamponi e tenete da parte.
  2. In una ciotola sbattete le uova con il pizzico di sale e lo zucchero fino a renderle chiare e spumose, poi unite a filo il cioccolato fuso intiepidito, quindi la farina setacciata e infine il cacao. Mescolate bene.
  3. Versate in una teglia foderata con carta-forno e livellate l'impasto. Disponete i lamponi sulla superficie e spingeteli delicatamente un po' dentro l'impasto. Cuocete in forno già caldo a 170° per circa 35-40 minuti. Controllate la cottura, il dolce non deve asciugarsi troppo, inserendo uno stecchino deve risultare velato di cacao.
  4. Sfornate, togliete il dolce dalla teglia aiutandovi con la carta-forno e fate raffreddare bene su una gratella prima di tagliare a quadrotti. Per fare in modo che il taglio venga netto e si sbricioli bagnare il coltello in acqua calda prima di tagliare.
Appetitosando http://www.appetitosando.it/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post