Vellutata di zucchine al parmigiano con crostini dorati per #PRChef2015

08/07/2015appetitosando

parmigiano3

Ok, lo ammetto, ho un rapporto un po’ conflittuale con il parmigiano e nel corso dei miei anni ho passato delle fasi in cui lo mangiavo da solo a pezzi a periodi in cui non volevo neanche vederlo. Il motivo non so quale sia stato, ma succede che ci siano dei momenti in cui uno si stufa di qualche ingrediente e non vuole più mangiarne per un po’. Questo è un periodo di nuovo corteggiamento da parte mia, tanto che quando cucino ora tendo molto spesso ad usarlo poiché all’interno dei piatti dà veramente quel tocco più. Il parmigiano reggiano è davvero una delle prelibatezze della nostra gastronomia e, grazie alla sua bontà e alla sua versatilità è ormai entrato stabilmente in moltissime delle ricette della nostra tradizione.
Quando ho visto la presentazione del contest Parmigiano Reggiano Chef 4Cooking 2015 – Il gusto di creare  con lo slogan “L’eccellenza non si raggiunge aggiungendo, ma togliendo” non ho esitato a partecipare.

Il contest ci ha richiesto un piatto con soli quattro ingredienti uno dei quali proprio il Parmigiano Reggiano da scegliere in una delle tre diverse stagionature previste. Quale migliore occasione, dunque, per riscoprire il gusto unico del parmigiano se non attraverso un piatto con pochissimi ingredienti? L’eccellenza del gusto, quindi, con pochi e soprattutto semplici ingredienti. Bellissimo…
Ho impiegato un po’ di tempo a scegliere la ricetta per il contest. Ne ho pensate tante, cercando di rientrate con naturalezza nei 4 ingredienti permessi ma non riuscivo a decidermi. Alla fine ho scelto una preparazione semplicissima a base di parmigiano, pane e zucchine. Semplice ma buono, direi un comfort-food perfetto, leggero ma gustoso. Vi presento perciò la mia vellutata di zucchine romanesche al parmigiano con crostini dorati al parmigiano. Stagionatura scelta 24 mesi.
Davvero buono!
Ecco, quindi,  la mia ricetta per #PRChef2015.
 

parmigianobig

Vellutata di zucchine al parmigiano con crostini dorati
Write a review
Print
Ingredients
  1. 130 g di Parmigiano Reggiano stagionato 24 mesi
  2. 100 ml di panna
  3. 6 zucchine romanesche
  4. 4 fette di pane
  5. * olio e.v.o.
  6. * sale & pepe
  7. (*) ingredienti consentiti
Instructions
  1. Lavate, mondate le zucchine e lessatele in acqua.
  2. Grattugiate il Parmigiano Reggiano stagionato 22 mesi.
  3. Tagliate le fette di pane a dadi, metteteli su una teglia ricoperta con carta forno e passateli 2 minuti sotto il grill. Togliete dal forno, spolverate sopra il parmigiano e rimettete sotto il grill per 2 minuti. Togliete di nuovo dal forno e dorate i crostini nello stesso modo sull'altro lato sempre spolverandoli col parmigiano grattugiato.
  4. Scaldate la panna in un pentolino e quando arriva a bollore fatevi sciogliere il parmigiano mescolando continuamente.
  5. Mettete le zucchine lessate e tagliate a pezzi in un bicchiere alto con un po' di acqua calda di cottura e riducete a una crema col frullatore a immersione aggiungendo sale e un filo d'olio e.v.o.
  6. Versate la crema di zucchine su un piatto fondo, versate al centro un po' di crema al parmigiano e mescolate un po'. aggiungete i dadini di pane e una spolverata di pepe.
Appetitosando http://www.appetitosando.it/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post