Carciofi al forno farciti di mortadella

18/02/2015appetitosando
carciofi_forno
 
Terminati gli eccessi dolci del Carnevale torniamo alla cucina di tutti i giorni con questa buonissima ricetta di carciofi ripieni. Sempre perchè di recente io vi ho fatto delle promesse tra le quali quella che vi avrei postato qualche altra bella ricetta con i  miei amatissimi carciofi. E come vi dicevo ci si è messa pure la rivista Sale&Pepe a fomentare questa mia passione ché nel numero di gennaio ha proposto qualche semplice ma interessante ricettina. Perciò oggi andiamo di carciofi ripieni!

A casa mia i carciofi ripieni li abbiamo sempre fatti interi in tegame e con ripieno di prosciutto e formaggio. Questa variante di carciofo a metà, al forno e ripieno di mortadella non poteva, pertanto, non colpire la mia attenzione e non stuzzicare la mia curiosità papillare! 🙂
Sono davvero buoni e facilissimi da fare. Considerate poi che, preparandoli, mi era avanzato un po’ del composto della farcitura e, quando ho infornato la teglia con i carciofi, ci ho schiaffato dentro anche una fetta di pane col composto spalmato sopra. Ne è uscito un crostino molto goloso! 😉
Carciofi al forno ripieni di mortadella
Write a review
Print
Ingredients
  1. 4 carciofi
  2. 80 g di mortadella
  3. 2 cucchiaio di pangrattato
  4. 1 cucchiaio di grana grattugiato
  5. 1 limone
  6. 1 uovo medio
  7. prezzemolo q.b.
  8. olio e.v.o. q.b.
  9. sale & pepe
Instructions
  1. Pulite i carciofi tagliando via l'estremità del gambo, le foglie esterne più dure e la punta.
  2. Divideteli a metà nel senso della lunghezza, togliete la peluria interna e metteteli a bagno in acqua e succo di limone per non farli annerire.
  3. Dopo averli puliti tutti cuoceteli al vapore per alcuni minuti, dovranno però non essere del tutto cotti. Fateli raffreddare.
  4. Preparate la farcia tritando (non troppo finemente però!) nel robot da cucina la mortadella, il prezzemolo e un carciofo cotto, magari quello più bruttino.
  5. In una ciotola mettete questo composto con il grana, il pangrattato, l'uovo, sale e pepe. Mescolate bene e poi farcite i carciofi tagliati a metà premendo delicatamente.
  6. Disponete i carciofi su una teglia con carta forno, irrorate con un filo d'olio e passate in forno caldo a 200° per 15 minuti.
Appetitosando http://www.appetitosando.it/

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post