Uovo barzotto su crema di asparagi e mandorle

29/03/2014appetitosando
Dai che la primavera è arrivata anche se, di tanto in tanto, stenta a farsi riconoscere.
Ma quando al mercato vedo dei freschi e rigogliosi asparagi, allora sì, la primavera per me è arrivata sul serio. E non c’è niente che faccia più primavera (per me) dei colori luminosi regalati da un piatto di uova e asparagi. Allora eccovi servita una mia proposta su come presentare questa bella accoppiata.
Per rendere più profonda questa intesa di gusti ci inseriamo le mandorle. Mandorle buone, di qualità, mandorle spellate, leggermente tostate e frullate finemente che vanno a nascondersi nella crema di asparagi regalando una nota di sapore davvero sorprendente.

Insomma le mandorle, a parte quelle scagliette birichine che si esibiscono sopra l’uovo, non si vedono tanto ma sono all’interno di questa crema soffice e saporita in cui il gusto degli asparagi è mirabilmente arrotondato da quello della mandorla, appunto.
Una preparazione assolutamente comfort-food, direi, per la leggerezza del piatto (cottura al vapore e senza grassi elaborati), per la fruibilità (preparazione senza glutine) e anche per il grande piacere nel mangiarlo dato dalle consistenze morbide.
Ché se poi andate a guardare è una ricetta anche “minimale” con giusto 3 ingredienti che però valgono molto di più di quel che sono presi singolarmente, e pare quasi strano che tre cosine così semplici regalino insieme tanto gusto!
E allora sù, con questa ricettina proviamo pure a partecipare a qualche contest, va’… 😉


Per 1 persona

1 uovo a temperatura ambiente
15 asparagi
20 g circa di mandorle
olio e.v.o.
sale & pepe

Riducete alcune mandorle a scaglie (che serviranno per la decorazione) e fatele tostare in una padella per pochi minuti facendo attenzione che non si scuriscano troppo. Poi tostate anche le altre mandorle, sempre a fuoco moderato, per alcuni minuti senza farle scurire troppo. Fatele raffreddare bene e quando sono fredde tritatele finemente.
Fate bollire l’acqua e quando bolle immergetevi l’uovo a temperatura ambienete e fatelo cuocere per 5 minuti. Toglietelo dall’acqua e immergetelo subito in una ciotola con acqua fredda e ghiaccio per bloccargli la cottura.
Tagliate via dagli asparagi l’estremità legnosa del gambo poi lavateli delicatamente sotto l’acqua corrente. Quindi radunateli a mazzetto allineando le estremità e legateli con un elastico. Metteteli in piedi in una pentola alta con poca acqua, coprire con un coperchio, fate andare a ebollizione l’acqua e cuocete gli asparagi al vapore. Quando sono cotti disponeteli su un piatto per farli raffreddare un po’. Tenete da parte alcuni asparagi e i restanti tagliateli a pezzetti e metteteli in un bicchiere stretto e alto. Unite un po’ di acqua di cottura, un po’ d’olio e con un frullatore a immersione riduceteli ad una crema.
In una casseruola versate la crema di asparagi, un altro goccio d’olio, il sale e le mandorle tritate. Mescolate, mettete sul fuoco la crema, scaldatela bene per qualche minuto sempre continuando a mescolare e aggiungendo un po’ di acqua di cottura degli asparagi per aggiustarne la consistenza.
Versate la crema in una ciotola e adagiate gli asparagi interi. Sgusciate delicatamente l’uovo, tagliatelo a metà e disponete le due metà sulla crema. Aggiungete sale, pepe, un piccolo giro d’olio e le mandorle a scaglie.

Con questa ricetta partecipo al contest #CUCINACON di Sale&Pepe

Giusto per partecipare, eh! Però se volete (e lo gradirei moltissimo…) VOTATEMI, ma alla svelta perché il contest si chiude il 2 aprile!!! 😉 Grazie in anticipo a tutti quelli che lo faranno! Buon weekend!!! 🙂

Con questa ricetta partecipo anche al contest Per un pugno di mandorle di Cardamomo & co.

E infine, con questa ricetta aderisco alla raccolta Happy caLOWries sempre del blog Cardamomo & co. 😉

8 Comments

  • Francesca P.

    30/03/2014 at 22:40

    Che bella idea frullare gli asparagi e farli diventare un mare calmo dove adagiare le uova! Guardano come nuotano felici… 🙂 Questo è un piatto unico perfetto per i pranzi primaverili, ci metti anche le mandorle e diventa ancora più sfizioso! Brava, seguirò le tue orme!

    1. Valentina

      31/03/2014 at 5:40

      Francesca é esattamente come dici! E poi devi sentire che sapore equilibrato acquistano gli asparagi con le mandorle frullate dentro… una buonissima sorpresa! 🙂
      Buona giornata!!! :-*

  • Mario Bartolini

    31/03/2014 at 12:10

    Il piatto è molto buono e delicato bello a vedersi. Brava

    1. Valentina

      31/03/2014 at 13:22

      Grazieeeeee!!!! 🙂

  • Forno Star

    16/04/2014 at 11:41

    Be', hai proprio ragione è un ottimo comfort food, di quelli che ti fai anche piuttosto velocemente, ma che ti lascia soddisfatto come se avessi mangiato una pietanza a 5 stelle, sano e dietetico, ma con gusto (a proposito, perché non la mandi anche alla mia raccolta Happy caLOWries?) e poi con le mandorle che fanno benissimo al nostro organismo! Insomma cosa volere di più???
    Grazie mille per la tua partecipazione e se vuoi, ma solo se vuoi, puoi partecipare anche con altre ricette, ma non è obbligatorio 🙂
    P.s. Il termine forse è il 2 maggio, perché il 2 aprile è già passato 😉

    1. Valentina

      16/04/2014 at 13:40

      Buongiorno Forno Star! Sai che alcuni giorni fa ho visto proprio l'avviso di Happy caLOWries e ho pensato di inviare questa ricetta!!! Ora che ho ricevuto un invito ufficiale non posso più sottrarmi!!!
      Grazie davvero per questo commento e questo invito! Io sono ancora molto "timida" in fatto di contest, raccolte e altre robe simili, ehehe. A presto! E grazie ancora!!! 🙂

  • coccolatime

    18/04/2014 at 22:04

    avevoi visto questa ricetta e volevo rifarla….mi piaceva da pazzi…sono impazzita ed ora eccola qua!!! bravissima…stampata ecciao…buona pasqua!!

    1. Valentina

      19/04/2014 at 6:33

      Coccolatime ahahah anche io dopo averla fatta e assaggiata sono impazzita e ho iniziato a dire ad ogni boccone: "ma è buonissima", "buonaaaaa", "ma senti quanto é buona"….e non la finivo più! 😀  Sono contenta che ti sia piaciuta 🙂 Buona Pasqua anche a te allora e grazie! :)))

Leave a comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Previous Post Next Post